Qui di seguito, in ordine sparso, alcune idee e proposte “solidali” segnalate dalle associazioni (PAGINA IN AGGIORNAMENTO).
- Associazione Maria Madre della Provvidenza
L’Associazione Maria Madre della Provvidenza (Ammp) di Torino organizza una raccolta fondi per il Natale 2024 attraverso la vendita di panettoni solidali. Offerta libera a partire da 20 euro.
Per informazioni e prenotazioni contattare tel. 335.6899995; mail torino@ammp.it. - «Natale solidale Unitalsi» all’Educatorio della Provvidenza
Il 23 e 24 novembre 2024 dalle 10 alle 19 presso l’Educatorio della Provvidenza (corso Trento 13) a Torino l’Unitalsi di Torino organizza «Natale solidale Unitalsi». A partire dal 1° dicembre sono prenotabili il panettone solidale (20 euro), il pandoro solidale (20 euro) e l’olio di oliva extra vergine (15 euro).
Per ulteriori informazioni scrivere alla mail sottosezione.torino@unitalsi.it o scrivere al 327.5705409. - “Sulla Rotta per Ihanga”: raccolta fondi per progetti di cooperazione internazionale
Anche quest’anno il Circolo Oratorio Santa Rita di Torino (via Vernazza 38) promuove la raccolta fondi natalizia “Sulla Rotta per Ihanga”, un’iniziativa di cooperazione internazionale che punta a sostenere progetti di sviluppo e integrazione attraverso la musica e altre attività culturali. Questo progetto, che trova spazio all’interno delle attività dell’Oratorio, mira a coinvolgere la comunità locale in un’opera di solidarietà verso le realtà meno fortunate.
La raccolta fondi di Natale 2024 si rivolge a chi desidera contribuire a un’iniziativa capace di unire le persone attraverso un linguaggio universale, quello musicale, ma anche tramite diverse attività educative e culturali pensate per portare un sostegno concreto.
Per ulteriori informazioni sul progetto e per scoprire come sostenere l’iniziativa, è possibile visitare il sito web ufficiale www.sullarotta.com o contattare direttamente gli organizzatori via e-mail all’indirizzo sullarotta@gmail.com. - Medici con l’Africa CUAMM
Regali solidali per proteggere la salute di una mamma e del suo bambino. Anche quest’anno Medici con l’Africa CUAMM ha realizzato calendari e agende a firma di un artista internazionale, Phoebe Ouma, che con le sue illustrazioni conduce in un viaggio attraverso le “mode”, tradizionali e non, dell’Africa di ieri e di oggi.
Sul sito dell’associazione sono disponibili anche box natalizie e i cestini confezionati e la linea di artigianato tradizionale con prodotti realizzati a mano con stoffe africane.
Ogni dono solidale si trasforma in cure essenziali e azioni concrete che possono salvare la vita.
Scopri i doni solidali - «A Natale lascia il segno»: nelle botteghe Mondo Nuovo Altromercato
«A Natale lascia il segno»: nelle botteghe Mondo Nuovo Altromercato di Torino è possibile prenotare on line idee regalo equo solidali di Natale «limited edition» con ritiro negli empori di via XX Settembre 67/f e via San Marino 65 entro l’8 dicembre 2024. È possibile ordinare i cesti o i sacchetti natalizi entro il prossimo 30 novembre nella sezione dedicata del sito e-commerce di Mondo Nuovo; nell’effettuare l’ordine è necessario indicare il codice sconto «Natale 10» e poi scegliere il ritiro nelle botteghe di via XX Settembre o di via San Marino. Per ulteriori informazioni: https://mondonuovo.info/, pagina Facebook «Mondo Nuovo equosolidale Torino». - Cesti solidali con i prodotti tipici di «Ma.Mi food – Made in Mirafiori»
Arrivano i cesti solidali con i prodotti tipici di «Ma.Mi food – Made in Mirafiori», il progetto che sostiene lo sviluppo economico locale e il commercio di prossimità. La Fondazione Mirafiori quest’anno, per la prima volta, sceglie di raccontare il quartiere con pacchetti di bontà, una gioia per il palato e anche per il cuore. I saporiti ravioli Miraflores, il dolcissimo Tronchetto di Caterina e la Birra Batea sono solo alcune tra le proposte gastronomiche che, oltre a rallegrare la tavola, sostengono lo sviluppo di comunità e le iniziative solidali promosse dalla fondazione. I cesti sono disponibili in tre versioni: quella base con miele e birra, quella media con l’aggiunta del Tronchetto di Caterina e i Miraflores e quella completa, che offre due vasetti di miele, due birre, due porzioni di Miraflores e una cena con pizza circolare e birra Batea alla Locanda nel Parco.
I prodotti saranno ritirabili sul momento tramite buoni, così da garantirne la freschezza, e ogni pacchetto conterrà anche un libro dell’iniziativa «Bazar dei Libri» di Casa nel Parco, una playlist con brani di Natale selezionati dai ragazzi del progetto Mirachallenge e una bustina di semi degli orti di Spazio Wow. È possibile prenotare i cesti telefonando al numero 011.6825390 o inviando una email a prenotazioni@fondazionemirafiori.it indicando la tipologia desiderata e la modalità di pagamento con cui effettuare la donazione (da 15 euro per il più piccolo, da 35 per il medio e da 70 per il più grande). Il ritiro è previsto per la settimana dal 16 al 20 dicembre presso la Casa nel Parco di via Panetti 1.
Per ulteriori informazioni: https://fondazionemirafiori.it/.