IDEE REGALO E INIZIATIVE SOLIDALI a cura di Uffici e associazioni

Proposte per un tempo di festa pensando anche a chi ha più bisogno

Qui di seguito, in ordine sparso, alcune idee e proposte “solidali” segnalate dalle associazioni (PAGINA IN AGGIORNAMENTO).

  • Pastorale Migranti: concerto di Natale per aiutare le famiglie in difficoltà
    Sabato 14 dicembre 2024, alle 21, nella chiesa Madonna del Carmine, in via del Carmine 3 a Torino, la Pastorale del Migranti organizza un concerto di Natale per unire musica e solidarietà.
    Si esibirà il Coro Cantabile zero 18 diretto da Giorgio Guiot
    Le donazioni raccolte al termine del concerto saranno destinate all’acquisto di generi alimentari per le famiglie in difficoltà sostenute dal Polo Alimentare Barolo.
    Ingresso libero.
    Per info: segreteria@upmtorino.it, sito: https://tinyurl.com/25qgbspt
  • «Libro sospeso», progetto solidale della casa editrice «Edizioni Messaggero Padova»
    Il 13 dicembre 2024, festa di Santa Lucia, Edizioni Messaggero Padova hanno lanciato una iniziativa in vista del Giubileo della Speranza: «Libro sospeso» è il progetto solidale che mira a supportare le persone detenute in diverse Regioni d’Italia.
    Scrive Papa Francesco nella Bolla di indizione del Giubileo: «Nell’Anno giubilare saremo chiamati ad essere segni tangibili di speranza per tanti fratelli e sorelle che vivono in condizioni di disagio. Penso ai detenuti che, privi della libertà, sperimentano ogni giorno, oltre alla durezza della reclusione, il vuoto affettivo, le restrizioni imposte e, in non pochi casi, la mancanza di rispetto».
    Edizioni Messaggero Padova propone un modo semplice con cui tutti possono diventare segno di speranza per un detenuto: regalargli un libro che lo possa aiutare a riflettere, pregare e anche distrarsi con una lettura ricca di contenuti cristiani. I libri possono essere straordinari strumenti in grado di aprire la mente e regalare momenti di riflessione.
    Grazie al progetto «Libro sospeso» sarà possibile offrire parole di speranza ai detenuti di alcune carceri del Veneto, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Sardegna. Gli enti che hanno aderito a questa catena di generosità sono:

    • EssereUmani e L’eremo del Silenzio di Juri Nervo, che opereranno in Piemonte e Valle d’Aosta;
    • Casa di Carità Arti e Mestieri di Nuoro e Pove del Grappa (VI), che opereranno rispettivamente in Sardegna e Veneto.

    A questi si aggiunge l’assistente spirituale della Casa Circondariale di Como, in Lombardia.

    Una catena di bene che sicuramente, con il tempo, raggiungerà tanti altri luoghi di reclusione in tutta Italia. Un segno in linea con quanto ha chiesto Papa Francesco nell’anno del grande Giubileo della Speranza.
    A questo link la selezione di libri che si possono donare
    Per ulteriori informazioni: ordiniemp@santantonio.org, Tel. +39 049 8225 777

  • Camminare Insieme, Natale senza confini
    Quest ’anno in occasione dei 30 anni di attività dell’associazione «Camminare Insieme» ha preso il via l’iniziativa «Natale senza confini», una selezione di prodotti solidali frutto di un’agricoltura biologica di alta qualità, in collaborazione con Guido Gobino Val Cenasco Organic Farm, acquistabili nella loro sede in via Cottolengo 24/A a Torino. Scegliendo un regalo solidale si potrà sostenere Camminare Insieme nel suo impegno di cura e assistenza socio-sanitaria gratuita a persone svantaggiate, con una particolare attenzione a donne in gravidanza e a famiglie vulnerabili.
    Il banchetto con i prodotti solidali è stato allestito nella sala riunioni della sede di Camminare Insieme, per informazioni e prenotazioni telefonare al 375.6275498 o scrivere a ufficiocomunicazione@camminare-insieme.it
  • Abbonamento in promozione alle riviste della Fondazione Missio
    Regalare un abbonamento alle riviste “Popoli e Missione” e “Il Ponte d’Oro” a cura della Fondazione Missio non solo arricchisce chi lo riceve mese dopo mese, ma rappresenta anche un gesto di grande valore sociale. Fino al 7 gennaio, è possibile approfittare di uno sconto del 25% sugli abbonamenti annuali. L’offerta è rivolta a chi non è ancora abbonato e consente di attivare un nuovo abbonamento per amici, parenti, colleghi o, perché no, anche per sé stessi.
    Scegliere una di queste due riviste come dono significa mettere al centro del Natale tematiche fondamentali come la solidarietà, la giustizia e l’ascolto delle voci che spesso rimangono inascoltate. È un modo per incoraggiare il dialogo, la riflessione e l’impegno verso i temi globali che ci circondano.
    Popoli e Missione è dedicata a giovani, adulti e anziani che desiderano essere aggiornati su ciò che accade oltre le nostre frontiere. È una rivista che stimola la curiosità e l’impegno attivo verso le sfide del futuro, invitando i lettori a diventare protagonisti di una società più giusta.
     Il Ponte d’Oro è pensata per ragazzi dai 8 ai 12 anni. Con rubriche coinvolgenti e attività da realizzare, è scritta su misura per bambini e preadolescenti, ma risulta preziosa anche per educatori come catechisti, insegnanti e animatori. Attraverso temi legati al Vangelo, alla pace, all’equità e al rispetto del Creato, questa rivista offre agli giovani lettori strumenti per comprendere e apprezzare la diversità culturale e le missioni nel mondo.
    Di seguito i prezzi scontati (solo per nuovi abbonati):
    – 18,00 euro per «Popoli e Missione» (anziché 25,00)
    – 10,00 euro per «Il Ponte d’Oro» (anziché 14,00).
    Qui il link per abbonamenti da effettuare tramite pagamento on line, in alternativa ci si può rivolgere allo Sportello diocesano collette e donazioni.
  • Vendita di alberelli di cioccolato per il Reparto di rianimazione pediatrica Ospedale Sant’AnnaCon l’avvicinarsi del Natale, l’associazione onlus «Matteo è con noi» propone l’acquisto di tre alberelli di cioccolato, uno al latte, uno fondente e uno bianco, il cui ricavato sarà impiegato nell’acquisto di apparecchiature multifunzione a favore del TINC, Reparto di rianimazione pediatrica Ospedale Sant’Anna. La donazione minima è di 5€.
    Per informazioni e prenotazioni contattare il 338.5457965 o scrivere a info@associazionematteoeconnoi.org
  • Mercatino di Natale a sostegno della FARO e delle cure palliative
    La Fondazione FARO ETS organizza il tradizionale Mercatino di Natale, che si svolgerà da venerdì 29 novembre a domenica 1° dicembre 2024 presso Casa FARO, in via Botero 16, a Torino.
    Il mercatino offrirà una vasta selezione di creazioni artigianali realizzate con passione dai volontari e amici della FARO, oltre a prodotti enogastronomici locali e oggetti per la casa e la persona.
    Date e orari del Mercatino:Venerdì 29 novembre: dalle 15:00 alle 19:00
    Sabato 30 novembre: dalle 10:00 alle 19:00
    Domenica 1° dicembre: dalle 10:00 alle 19:00
    Partecipare al mercatino non significa solo fare regali di Natale originali, ma anche sostenere l’importante missione della Fondazione FARO e il suo impegno verso chi affronta momenti di fragilità.
    Per ulteriori informazioni sull’evento, è possibile contattare la Fondazione FARO al numero 011.18752562 o via e-mail all’indirizzo casafaro@fondazionefaro.it.
  • Associazione Maria Madre della Provvidenza
    L’Associazione Maria Madre della Provvidenza (Ammp) di Torino organizza una raccolta fondi per il Natale 2024 attraverso la vendita di panettoni solidali. Offerta libera a partire da 20 euro.
    Per informazioni e prenotazioni contattare tel. 335.6899995; mail torino@ammp.it.
  • «Natale solidale Unitalsi» all’Educatorio della Provvidenza
    Il 23 e 24 novembre 2024 dalle 10 alle 19 presso l’Educatorio della Provvidenza (corso Trento 13) a Torino l’Unitalsi di Torino organizza «Natale solidale Unitalsi». A partire dal 1° dicembre sono prenotabili il panettone solidale (20 euro), il pandoro solidale (20 euro) e l’olio di oliva extra vergine (15 euro).
    Per ulteriori informazioni scrivere alla mail sottosezione.torino@unitalsi.it o scrivere al 327.5705409.
  • “Sulla Rotta per Ihanga”: raccolta fondi per progetti di cooperazione internazionale
    Anche quest’anno il Circolo Oratorio Santa Rita di Torino (via Vernazza 38) promuove la raccolta fondi natalizia “Sulla Rotta per Ihanga”, un’iniziativa di cooperazione internazionale che punta a sostenere progetti di sviluppo e integrazione attraverso la musica e altre attività culturali. Questo progetto, che trova spazio all’interno delle attività dell’Oratorio, mira a coinvolgere la comunità locale in un’opera di solidarietà verso le realtà meno fortunate.
    La raccolta fondi di Natale 2024 si rivolge a chi desidera contribuire a un’iniziativa capace di unire le persone attraverso un linguaggio universale, quello musicale, ma anche tramite diverse attività educative e culturali pensate per portare un sostegno concreto.
    Per ulteriori informazioni sul progetto e per scoprire come sostenere l’iniziativa, è possibile visitare il sito web ufficiale www.sullarotta.com o contattare direttamente gli organizzatori via e-mail all’indirizzo sullarotta@gmail.com.
  • Medici con l’Africa CUAMM
    Regali solidali per proteggere la salute di una mamma e del suo bambino. Anche quest’anno Medici con l’Africa CUAMM ha realizzato calendari e agende a firma di un artista internazionale, Phoebe Ouma, che con le sue illustrazioni conduce in un viaggio attraverso le “mode”, tradizionali e non, dell’Africa di ieri e di oggi.
    Sul sito dell’associazione sono disponibili anche box natalizie e i cestini confezionati e la linea di artigianato tradizionale con prodotti realizzati a mano con stoffe africane.
    Ogni dono solidale si trasforma in cure essenziali e azioni concrete che possono salvare la vita.
    Scopri i doni solidali
  • «A Natale lascia il segno»: nelle botteghe Mondo Nuovo Altromercato
    «A Natale lascia il segno»: nelle botteghe Mondo Nuovo Altromercato di Torino è possibile prenotare on line idee regalo equo solidali di Natale «limited edition» con ritiro negli empori di via XX Settembre 67/f e via San Marino 65 entro l’8 dicembre 2024. È possibile ordinare i cesti o i sacchetti natalizi entro il prossimo 30 novembre nella sezione dedicata del sito e-commerce di Mondo Nuovo; nell’effettuare l’ordine è necessario indicare il codice sconto «Natale 10» e poi scegliere il ritiro nelle botteghe di via XX Settembre o di via San Marino. Per ulteriori informazioni: https://mondonuovo.info/, pagina Facebook «Mondo Nuovo equosolidale Torino».
  • Cesti solidali con i prodotti tipici di «Ma.Mi food – Made in Mirafiori»
    Arrivano i cesti solidali con i prodotti tipici di «Ma.Mi food – Made in Mirafiori», il progetto che sostiene lo sviluppo economico locale e il commercio di prossimità. La Fondazione Mirafiori quest’anno, per la prima volta, sceglie di raccontare il quartiere con pacchetti di bontà, una gioia per il palato e anche per il cuore. I saporiti ravioli Miraflores, il dolcissimo Tronchetto di Caterina e la Birra Batea sono solo alcune tra le proposte gastronomiche che, oltre a rallegrare la tavola, sostengono lo sviluppo di comunità e le iniziative solidali promosse dalla fondazione. I cesti sono disponibili in tre versioni: quella base con miele e birra, quella media con l’aggiunta del Tronchetto di Caterina e i Miraflores e quella completa, che offre due vasetti di miele, due birre, due porzioni di Miraflores e una cena con pizza circolare e birra Batea alla Locanda nel Parco.
    I prodotti saranno ritirabili sul momento tramite buoni, così da garantirne la freschezza, e ogni pacchetto conterrà anche un libro dell’iniziativa «Bazar dei Libri» di Casa nel Parco, una playlist con brani di Natale selezionati dai ragazzi del progetto Mirachallenge e una bustina di semi degli orti di Spazio Wow. È possibile prenotare i cesti telefonando al numero 011.6825390 o inviando una email a prenotazioni@fondazionemirafiori.it indicando la tipologia desiderata e la modalità di pagamento con cui effettuare la donazione (da 15 euro per il più piccolo, da 35 per il medio e da 70 per il più grande). Il ritiro è previsto per la settimana dal 16 al 20 dicembre presso la Casa nel Parco di via Panetti 1.
    Per ulteriori informazioni: https://fondazionemirafiori.it/.
  • Panettoni per sostenere l’associazione Outsider onlus e chi è in difficoltà
    Dal 2020 ad oggi, l’associazione Outsider ha aiutato molte famiglie in difficoltà sostenendole nel pagamento di utenze domestiche o di affitti per un totale di 6.500 euro circa. Questo è stato possibile grazie alla sensibilità e generosità di tutti i donatori che ogni anno devolvono fondi per i progetti.
    Anche quest’anno l’Associazione intende mantenere fede alle promesse fatte alla sua nascita: aiutare chi è in difficoltà. A Natale torna dunque l’iniziativa “panettone solidale” giunta al secondo anno. L’azienda sostenitrice è Gilber, sinonimo di qualità e garanzia.
    È possibile prenotare i panettoni:
    – inviando sms al numero 351/9511371
    – email a: associazioneoutsider@gmail.com
    indicando come oggetto “Pacco Natale con noi”. La segreteria organizzativa indicherà come procedere. Il pacco “Natale con noi” verrà spedito in tutta Italia.
    La prenotazione deve pervenire entro e non oltre il 6 dicembre 2024.
    Oppure si può procedere su e bay
  • Mercatini alla Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo a Torino e Biella
    La Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo, a Torino e a Biella, torna a proporre i Mercatini natalizi con manufatti realizzati dagli ospiti delle Rsa durante i laboratori occupazionali (addobbi natalizi, lavori a maglia e all’uncinetto, presepi, candele e molto altro).
    Sarà possibile visitare i Mercatini nei giorni venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024: nella Piccola Casa di Torino, presso le Rsa Beato Pier Giorgio Frassati e Santi Innocenti (ingresso da via San Pietro in Vincoli 9), dalle 10 alle 18; nella Piccola Casa di Biella (via Carlo Mino 2), dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19.
    Per informazioni: mail infodonazioni@cottolengo.org, numero verde 800121952, sito www.donazioni.cottolengo.org.
  • Bartolomeo & C. mercatino della solidarietà
    L’associazione Bartolomeo & c. organizza anche quest’anno «il mercatino della solidarietà», per sostenere le attività in aiuto ai senza dimora. Il mercatino è allestito in via Camerana 8 a Torino ed è aperto nei seguenti orari: venerdì 6 e sabato 7 dicembre 2024, dalle 15 alle 1, e domenica 8 dicembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.
  • Mercatino di Natale a sostegno dei popoli indigeni del Brasile
    Per sostenere i progetti del Comitato Roraima onlus per i popoli Indigeni del Brasile, gravemente minacciati dalla predazione dei bianchi, e per gli scartati delle città, soprattutto di fratel Francesco D’Aiuto nella favela di Marcos Moura, è possibile acquistare una serie di oggetti natalizi preparati artigianalmente e visibili sul sito dell’associazione: www.giemmegi.org
    Le ordinazioni vanno fatte alla mail di Amalia: amalia.destefanis@gmail.com specificando il tipo (oggetto, alberello, scalda collo, collane) e il numero con cui è contrassegnato l’oggetto richiesto. Ogni decorazione è unica.
    In seguito alla mail di ordinazione Amalia risponderà per la consegna, che quest’anno avverrà in orari stabiliti ad un indirizzo che sarà indicato al momento dell’ordine.
    È possibile vedere il tutto in corso De Nicola 22 a Torino (citofonare: Ecoservizi),  nelle seguenti date: 22, 23, 24, 29 e 30 novembre, 1 e 7 dicembre solo su appuntamento con Tiziana Arrighi contattandola al numero 3389394710.
    L’8 dicembre ci sarà una giornata di mercatino con orario 9-12, 15-18, sempre presso l’Ecoservizi.
  • Punto Missioni Consolata, la mostra di solidarietà
    Si è aperta il 26 novembre 2024 presso il «Punto Missioni Consolata» di piazza della Consolata 7 a Torino la tradizionale «Mostra di solidarietà» curata dagli «Amici Missioni Consolata» per sostenere due progetti in Etiopia e Costa d’Avorio: rispettivamente «Un banco per leggere e scrivere meglio» e «Formazione e attività insieme sotto un tetto». Al «Punto» – aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17.30 – si potranno così acquistare articoli religiosi, prodotti alimentari tipici, oggetti provenienti dai Paesi dove sono presenti i Missionari e le Missionarie della Consolata, decorazioni natalizie, bigiotteria d’epoca, manufatti della Mongolia e il ricavato andrà ai due progetti.
    Il primo, «Un banco per leggere e scrivere meglio», riguarda l’Etiopia dove i Missionari della Consolata sono presenti dal 1910. Dal 1990 sono a Halaba Kulito, cittadina a 320 km dalla capitale dove è nata la «Scuola Cattolica Giuseppe Allamano». La sfida dei missionari è di aiutare la società attraverso l’istruzione. Attualmente la scuola è frequentata da 780 bambini e ragazzi ma per i missionari non è possibile comprare banchi in numero sufficiente e i bambini sono accalcati. L’obiettivo del progetto è di donare 80 banchi per creare un ambiente favorevole ad imparare meglio.
    Il secondo progetto prende forma in Costa d’Avorio: padre Likono Alexander, Missionario keniano della Consolata, è parroco della parrocchia Saint Paul nella prefettura di Dianra. Dal 2002 la parrocchia si propone come piccolo centro pastorale e di alfabetizzazione in alcuni villaggi particolarmente isolati e poveri, senza possibilità di attività sociali, ricreative e istruttive. L’obiettivo è costruire alcune aule dove la gente possa incontrarsi, conoscersi, formare dei gruppi. Spazi che permetterebbero anche di alfabetizzare gli adulti e contrastare ciò che impedisce il progresso economico e sociale. Per costruire 3 aule in 3 villaggi è richiesto un contributo totale di 10.000 euro.
    (Camilla TREMATORE su «La Voce E il Tempo» dell’1 dicembre 2024)
  • Convento S. Antonio dei Frati Minori, mercatino solidale
    Da venerdì 6 a domenica 22 dicembre 2024, presso il convento dei Frati Minori (via San’Antonio da Padova 7) a Torino, è allestito un mercatino di Natale visitabile nei seguenti orari 10-12 e 15.30-19. Si potranno acquistare panettoni e diverse tipologie di confezioni regalo. Sarà possibile anche effettuare prenotazioni entro il 13 dicembre. Il ricavato servirà per sostenere la mensa poveri e le attività caritatevoli del convento. Per maggiori informazioni tel. 351.3129219 oppure scrivere a dispensasantantonio@gmail.com
  • Suore del Famulato Cristiano di Favria, mercatino di Natale
    Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024 dalle 9 alle 19 presso la casa delle suore del Famulato Cristiano di Favria, in via Cernaia 21, si svolge il tradizionale mercatino natalizio benefico. Prodotti artigianali, oggettistica per la casa e nuove idee per regali natalizi vengono esposti e venduti. Il ricavato della vendita dei manufatti realizzati dalle volontarie e dalle religiose verrà devoluto interamente opere benefiche promosse dalle religiose.
  • “Il dono del Volontariato”, 170 associazioni in piazza Bodoni a Torino
    Dal 6 all’8 dicembre 2024 piazza Bodoni a Torino diventerà il cuore pulsante della solidarietà con l’evento “Il dono del Volontariato”, organizzato da Vol.To ETS. Per tre giornate, dalle 10 alle 18, la piazza accoglierà 170 associazioni di volontariato, pronte a raccontare le loro storie, esporre i frutti del loro lavoro e coinvolgere il pubblico in attività interattive.
    L’iniziativa, che si inserisce nelle celebrazioni per la Giornata internazionale del Volontariato del 5 dicembre, si presenta come un grande villaggio natalizio dedicato alla solidarietà, dove i valori positivi del Volontariato prendono forma attraverso le storie e i volti degli Enti del Terzo Settore della provincia di Torino. Un evento che intende esaltare l’importanza del dono come valore condiviso e fondamento della coesione sociale.
    “Il dono del Volontariato” rappresenta un’occasione per conoscere da vicino l’impegno delle associazioni, scoprire progetti che spaziano dall’ambito sociale a quello culturale e comprendere come il volontariato possa trasformarsi in uno strumento di crescita personale e collettiva. Grazie al confronto diretto con i volontari, i cittadini potranno apprezzare il valore della solidarietà come motore per una società più inclusiva e coesa.
    Piazza Bodoni, per tre giorni consecutivi, sarà animata da stand colorati, spettacoli e attività pensate per adulti e bambini. I visitatori potranno scegliere regali natalizi solidali, come decorazioni per la casa, candele, dolci artigianali e molto altro, sostenendo direttamente le associazioni partecipanti, che potranno raccogliere fondi per le loro iniziative.

 

condividi su