Il carnevale degli Oratori: la mappa delle feste

Dal 4 al 21 febbraio 2023 tornano le sfilate in maschera e le occasioni di aggregazione per bimbi e ragazzi

Sono numerosi gli oratori in tutta la diocesi che tornano a proporre, dopo lo stop dovuto al Covid negli anni scorsi, feste di Carnevale e sfilate in maschera nei propri quartieri e paesi in collaborazione con Circoscrizioni, Comuni, associazioni. Occasioni per animare e aprirsi al proprio territorio in linea con i progetti che i centri giovanili oratoriani portano avanti a tutto campo come luoghi privilegiati di educazione e aggregazione. Ne elenchiamo alcune.

PIOBESI – L’oratorio e l’associazione Amici di Piobesi, con il patrocinio del Comune, sabato 4 febbraio organizzano una sfilata di Carnevale per tutti con partenza alle 14.30 dalla piazza della Chiesa. I bambini e i ragazzi che intendono partecipare con il costume dell’oratorio possono iscriversi in oratorio. Per informazioni: cell. 349.1166273 (Cristina) o pagina Facebook «Parrocchia ed Oratorio di Piobesi». Alla sfilata prenderanno parte anche il Gruppo Alpini Piobesi, la Filarmonica piobesina e la Proloco.

MIRAFIORI – La parrocchia San Giovanni Maria Vianney (via Gianelli 8) sabato 11 febbraio dalle 15 alle 18 propone la festa in maschera per tutti i bambini che si conclude con la merenda insieme alle famiglie.

VANCHIGLIETTA – Sabato 11 febbraio l’oratorio San Giulio d’Orta (corso Cadore 17) insieme alle parrocchie San Gaetano, Santa Croce, Ss. Nome di Gesù, dalle 15 organizza la festa in maschera: dopo l’accoglienza in oratorio (corso Cadore 17) seguono giochi di squadra e la sfilata dei travestimenti; alle 17 viene offerta la merenda a cui alle 18 segue la Messa dei bambini e giovani. Alle 19 si tiene la cena comunitaria. Per informazioni: tel. 011.19117847.

CORSO POTENZA – Gli oratori delle parrocchie Santo Volto, Stimmate di San Francesco e Cottolengo sabato 11 febbraio dalle 15.30 alle 19 presso l’oratorio Cottolengo (corso Potenza 130) organizzano la Festa di Carnevale in maschera che si conclude con la Messa alle 18.

Valle Sauglio (TROFARELLO) – L’oratorio Regina della Pace (via Umberto I 130) propone il «carnevallesauglio2023» con una serie di appuntamenti. Sabato 11 febbraio alle 20 si tiene una polentata per cui è necessario prenotarsi su WhatsApp al numero 328.4852079. Sabato 18 febbraio alle 15 si terrà «il Circo», festa in maschera per bambini e ragazzi con giochi, sfilata dei costumi e merenda. Alle 18 la festa si conclude con la Messa.

BARRIERA DI MILANO – Sabato 11 febbraio l’oratorio della Parrocchia Maria Regina della Pace dalle 16 alle 17.30 organizza una grande festa di Carnevale per bambini e ragazzi con merenda e battaglia di coriandoli. Domenica 12 febbraio in oratorio, inoltre, alle 12.30 la festa prosegue con una polentata per tutta la comunità (quota 15 euro per gli adulti e 12 euro per i bambini sotto i 12 anni). Le iscrizioni si tengono in ufficio parrocchiale entro domenica 5 febbraio. Per informazioni: tel. 011.2482816, pagina Facebook «Parrocchia Maria Regina della Pace».

RIVOLI – Gli Oratori della Città (Unità pastorale 36) parteciperanno alla sfilata dei carri di Carnevale cittadina in programma domenica 12 febbraio 2023. I bambini delle elementari che si sono iscritti sabato 21 e 28 gennaio presso l’oratorio Stella (via Rombò 27) hanno partecipato ai «lab-Oratori» per la preparazione dei costumi che proseguono sabato 4 e sabato 11 febbraio dalle 15 alle 18. Il tema del carro dell’oratorio sarà legato al film d’animazione «Coco» (2017). Nel giorno della sfilata, domenica 12 febbraio, il ritrovo è alle 10.30 in oratorio per partecipare alla Messa delle 11 a cui segue il pranzo al sacco. Alle 14, con costume e trucco, ci si trasferisce nel luogo della partenza. Per informazioni: pagina Facebook «Parrocchie Rivoli Pastorale giovanile » o direttamente presso l’oratorio Stella da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 19.

SANTA RITA – L’oratorio della parrocchia Santa Rita a Torino domenica 12 febbraio propone il «Carnevale nel Far West». Dopo la Messa delle 10.30 celebrata dal parroco mons. Mauro Rivella il ritrovo è in oratorio (ingresso da via Vernazza 26) per la polentata (prenotazione obbligatoria entro domenica 5 febbraio). Segue un pomeriggio di animazione con grandi giochi, la sfilata e merenda per tutti. Viene premiato il costume più bello. Per la polentata è possibile iscriversi il venerdì dalle 17 alle 18, sabato dalle 15 alle 17.30 e domenica dalle 11.30 alle 12. Per informazioni: mail oratorio@srita.it, pagina Facebook «Oratorio Santa Rita», sito www.srita.it.

TORINO CENTRO – La Parrocchia Immacolata Concezione e San Donato (via San Donato 21) organizza la festa di Carnevale nei locali dell’Oratorio sabato 18 febbraio dalle 15 alle 18. Per info: tel. 011 480261, email parr.sandonato@diocesi.to.ithttps://www.immacolatasandonato.it/.

CIRIÈ – L’oratorio Magnetti insieme al Comune sabato 18 febbraio propone il «Carnevale dei bambini» sul tema Minions, film d’animazione (2015). Il ritrovo è alle 14.30 in piazza Castello per la sfilata che si conclude presso l’Area Remmert con la merenda offerta dagli Alpini e dalla Fidas Ciriè-San Carlo.

SETTIMO TORINESE – Sabato 18 febbraio gli oratori di Settimo festeggiano il «Carnevale in oratorio» che si terrà dalle 15 alle 17.30 presso gli oratori Santa Maria (via don Gnocchi 2), San Giuseppe Artigiano (corso Agnelli 12) e Santissima Trinità (via Cascina Nuova 57). Ci saranno giochi, balli e la grande sfilata dei costumi a cui sono invitate tutte le famiglie. Il 20 e 21 febbraio, nelle vacanze di Carnevale, si svolgerà il «Carnevale ragazzi» presso l’oratorio Santa Maria (via don Gnocchi 2): dalle 8 alle 17.30 sono in programma giochi, tornei, balli e aiuto compiti. Per informazioni:  www.oratoridisettimo.it.

PIOSSASCO – «Oratorio in maschera» sabato 18 febbraio per la festa organizzata dall’associazione «Oratoriamo Gr18» che riunisce gli oratori di Piossasco, Gesù Risorto e Santi Apostoli: appuntamento dalle 15 presso l’oratorio di via Cavour 73.

MATHI – L’oratorio San Raffaele sabato 18 febbraio insieme alla Proloco mathiese organizza una festa di Carnevale per tutti: appuntamento dalle 14.30 in piazza Don Burzio.

BALDISSERO – Sabato 18 febbraio nell’oratorio San Giuliano della parrocchia Santa Maria della Spina di Baldissero Torinese torna la festa di Carnevale in maschera: dalle 15 i ragazzi del gruppo giovani San Giuliano, nel contesto del neonato Centro pastorale Paolo Sibilia, daranno vita al primo «evento» dell’oratorio in fase di rinascita, anteprima dell’apertura ogni sabato attesa dopo Pasqua: tre ore di divertimento con pignatte e merenda e ci sarà anche la sfilata dei bambini in maschera con premiazione del miglior costume.

RIVOLI – Anche gli oratori di Rivoli, compreso l’oratorio salesiano Don Bosco di Cascine Vica, sabato 18 febbraio partecipano alla sfilata di «Carnevale dei Bambini» proposta dalla Città con la Proloco: la partenza è alle 14 dai giardini Falcone, l’arrivo nel quartiere San Paolo (zona Fungo).

CORSO GROSSETO – All’oratorio Cafasso sabato 18 febbraio dalle 15.30 alle 18 si tiene la festa di Carnevale per grandi e piccini. Verrà premiata la maschera più bella. Per sostenere la partecipazione degli animatori alla prossima Gmg di Lisbona si chiede un’offerta libera per le bugie della merenda.

PARCO RUFFINI – L’oratorio Gesù Buon Pastore (via Monte Vodice 11) sabato 18 febbraio dalle 15 alle 17.30 organizza un pomeriggio di giochi in maschera per bambini e ragazzi dalla seconda elementare alla terza media che si conclude con la merenda con famiglie e amici. Per informazioni: http://gesubuonpastore.torino.it/.

PARELLA – Gli oratori dell’Unità pastorale 10 sabato 18 febbraio organizzano una sfilata di Carnevale a tema circo con ritrovo alle 15.30 all’angolo fra corso Telesio e corso Francia. La sfilata si conclude alle 17 circa nella parrocchia Sant’Ermenegildo (via Nicomede Bianchi 77) dove si svolgeranno giochi e la merenda insieme.

BORGO CAMPIDOGLIO – Carnevale a tema Disney è la festa organizzata sabato 18 febbraio dall’oratorio Sant’Alfonso (via Netro 5) dalle 15.30 alle 17.30. Saranno premiati i migliori travestimenti. In programma giochi e merenda con zucchero filato e bugie. Novità della festa: lo slackling, camminata sul filo. Per informazioni: pagina Facebook «Oratorio Sant’Alfonso». A Sant’Anna (via Brione 40) la festa in maschera per bambini e ragazzi si tiene sempre sabato 18 febbraio dalle 15 alle 17.30.

TORINO CAVORETTO – La parrocchia di San Pietro in Vincoli (Via S. Rocco 30/32 – Torino) propone una festa di carnevale sul tema «I colori della pace». Appuntamento domenica 19 febbraio 2023 con ritrovo alle 14.30 sul piazzale del Parco Europa; a seguire sfilata in costume fino alla Bocciofila di Cavoretto. All’arrivo verranno proposti giochi vari, tra cui il «pozzo di San Maurizio» (è necessario iscriversi in parrocchia: tel. 011.0266499). Sarà premiato il costume più in tema, più spiritoso e più colorato. In caso di condizioni meteo avverse, la festa si terrà nell’Oratorio della parrocchia. Per info: 011 026 6499 · parr.cavoretto@diocesi.to.it

SAN FRANCESCO AL CAMPO –L’oratorio parrocchiale domenica 19 febbraio organizza la Festa di Carnevale in maschera insieme al Centro commerciale Le Borgate, all’associazione Kaboom Act e all’Amministrazione comunale: si terrà dalle 15 alle 18 presso il Centro commerciale (via Torino 168). In programma giochi, «coriandolata» e la merenda offerta dagli organizzatori. Per informazioni, pagina Facebook «Oratorio di S. Francesco al Campo».

BRA – L’oratorio salesiano San Domenico Savio (via Rimembranze 19) organizza tre pomeriggi di festa per Carnevale per tutti i bambini e i ragazzi: giovedì 16, domenica 19 e martedì 21 febbraio dalle 15 alle 17. Iscrizioni in oratorio, per informazioni: tel. 0172.4171111, mail: oratorio.ritmochesale@gmail.com.

Stefano DI LULLO su «La Voce E il Tempo» del 5 ,12 e 19 febbraio 2023

condividi su