«Il Centro eucaristico. Esperienze a confronto e prospettive per il futuro», convegno interdiocesano

Sabato 20 gennaio 2024, ore 9.30-12.30, al Santo Volto

Si è svolto sabato 20 gennaio 2024, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso il Centro congressi Santo Volto in Torino (via Nole angolo via Borgaro), il convegno interdiocesano su «Il Centro eucaristico. Esperienze a confronto e prospettive per il futuro», promosso dagli ambiti pastorali dell’Area Annuncio e Celebrazione dell’Arcidiocesi di Torino e dalla Diocesi di Susa.

E’ stato un momento di ascolto e di confronto sulla celebrazione eucaristica domenicale nella prospettiva indicata da mons. Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, nella sua lettera pastorale di luglio 2023: «Perché si possa parlare di comunità cristiana è indispensabile che ci si incontri nel giorno del Signore nella celebrazione eucaristica e che si viva la festa di questo incontro e di questo giorno» («Quello che conta davvero», 13 luglio 2023)

Per ulteriori informazioni: Istituto interdiocesano per la formazione “Percorsi” tel. 011/51.56.408; email liturgico@diocesi.to.it, web http://www.diocesi.torino.it/liturgico

In allegato la locandina con il programma del convegno e la cronaca dell’incontro a cura di Federica Bello su «La Voce E il Tempo» del 28 gennaio 2024.

Di seguito l’articolo di presentazione dell’incontro a firma di don Paolo TOMATIS, responsabile della Pastorale Liturgica, pubblicato su «La Voce E il Tempo» del 14 gennaio 2024.

«Il centro eucaristico: esperienze a confronto e prospettive per il futuro»: è il titolo della mattinata di riflessione che si terrà il sabato 20 gennaio 2024 al salone del Santo Volto a Torino, dalle 9.30 alle 12.30. La giornata è organizzata dall’istituto interdiocesano per la formazione «Percorsi», insieme all’area annuncio e celebrazione degli uffici diocesani della diocesi di Torino.

Sono già numerosi gli operatori pastorali ad essersi iscritti (tramite il sito della diocesi di Torino; iscrizioni aperte sino al 14 gennaio), insieme al folto gruppo di diaconi permanenti che convergeranno per il loro incontro di formazione permanente. È un segno di grande interesse per questo tema centrale e particolarmente attuale della vita della comunità cristiana.

Come ricorda il vescovo Roberto nella sua lettera pastorale, «perché si possa parlare di comunità cristiana è indispensabile che ci si incontri nel giorno del Signore nella celebrazione eucaristica e che si viva la festa di questo incontro e di questo giorno». Ora, il fatto di ritrovarsi come comunità per l’Eucaristia domenicale può apparire un fatto scontato, ma lo è sempre di meno per due motivi: il primo è quello dell’allentamento del legame con l’Eucaristia domenicale da parte di un numero crescente di fedeli, che in questo modo mostrano una percezione più sfocata dell’importanza dell’Eucaristia nella vita di fede personale e comunitaria. Il secondo motivo è quello della fatica crescente di garantire a tutte le comunità la celebrazione eucaristica domenicale, a motivo della progressiva diminuzione dei presbiteri.

In questo orizzonte si parlerà di centro eucaristico in un duplice senso: da una parte, il centro eucaristico indica la centralità dell’Eucaristia domenicale per la vita della comunità cristiana; dall’altra, in un senso più tecnico, l’espressione indica lo strutturarsi di una rete di comunità presiedute da un prete, possibilmente coadiuvato da altri preti e diaconi, intorno ad un «centro eucaristico», cioè a un luogo in cui le comunità convergono per la celebrazione domenicale.

Sappiamo come anche il più piccolo spostamento di orario delle Messe provochi nelle comunità timori e malumori, e quanto sia importante elaborare strategie pastorali perché tutto questo non sia solo patito, ma sia accompagnato e condiviso. Per questo motivo la prima parte del convegno non sarà dedicata all’approfondimento teorico e teologico del tema, ma all’ascolto di comunità cristiane che da un po’ di tempo stanno lavorando sulla questione.

La scelta delle comunità da ascoltare non intende proporre soluzioni esemplari, ma esemplificative delle diverse situazioni e possibilità: in città e fuori città, nei grandi centri e nei piccoli comuni o frazioni, in parrocchie che stanno camminando verso una unità più solida, piuttosto che in realtà che desiderano custodire una propria fisionomia comunitaria; con un prete solo, o con più preti e l’aiuto dei diaconi; in parrocchie dove c’è una comunità e in quelle parrocchie dove di fatto non c’è più.

All’ascolto delle esperienze, rielaborate attraverso una griglia, seguirà un momento di condivisione e riflessione a piccoli gruppi, con l’obiettivo di proseguire la condivisione delle esperienze, ma soprattutto di rielaborare quanto ascoltato e appropriarsi dei criteri che sono emersi per ragionare e agire sulle questioni in modo saggio.

La conclusione del lavoro intende da una parte allargare il tema dell’Eucaristia domenicale al giorno del Signore, presentando esperienze in cui l’Eucaristia domenicale si intreccia con esperienze di fraternità e catechesi; dall’altra, si riprenderanno in mano gli Orientamenti pastorali sulle Messe festive elaborati nel 2015 che sono tuttora validi, seppure bisognosi di aggiustamenti e applicazioni ora più coraggiose, ora più specifiche per le singole situazioni.

don Paolo TOMATIS, responsabile della Pastorale Liturgica – su «La Voce E il Tempo» del 14 gennaio 2024