A un mese dall’incontro mondiale delle religioni che si riunirono a Roma dal 23 al 25 ottobre 2022 per invocare la Pace nel mondo, Torino rilancerà i contenuti dell’Appello firmato dai leaders religiosi con una manifestazione pubblica il prossimo sabato 26 novembre alle 18.30 presso il Teatro dei Ragazzi di corso Galileo Ferraris 266. Sono invitati a partecipare i fedeli di tutte le religioni.
Il grande incontro di Roma aveva come titolo, nello Spirito di Assisi, «Il Grido della Pace – Religioni e Culture in dialogo». Vi ha partecipato anche Papa Francesco nella preghiera del Colosseo, raccogliendo le attese di pace di tutti popoli e tutte le culture, in un tempo segnato dal tragico ritorno della guerra in Europa, che sta causando tante vittime e tanta distruzione. «C’è bisogno di inviare un forte messaggio di speranza e di fiducia nel futuro» osservano i promotori dell’appuntamento torinese, Daniela Sironi della Comunità di Sant’Egidio, Valentino Castellani del Comitato Interfedi e Giampiero Leo del Coordinamento interconfessionale «Noi siamo con voi».
Oggi lo ‘spirito di Assisi’, che è spirito di dialogo e amicizia capace di coinvolgere leader religiosi, politici e gente comune nella costruzione della pace a ogni latitudine, appare quanto mai necessario. Su questa base a Roma si sono confrontati leader religiosi e rappresentanti dei popoli e delle culture di ogni parte del mondo, approvando un Appello comune per la Pace, che anche il prossimo incontro torinese intende far risuonare e rilanciare.
Sabato 26 novembre il Coordinamento «Noi siamo con voi» e Il Comitato Interfedi della Città di Torino, col patrocinio del Consiglio Regionale e del Comitato per i Diritti umani del Consiglio stesso, si uniranno alla Comunità di Sant’Egidio «per condividere l’impegno per la pace – spiegano i responsabili – che nasce dalle diverse tradizioni religiose ed offrire alla comunità civile tutta un gesto di responsabilità e di concordia». Anche i responsabili delle diverse comunità religiose presenti a Torino e in Piemonte, sottoscriveranno l’Appello di Pace di Roma, unendosi ai leaders delle religioni mondiali.
La Chiesa Cattolica piemontese sarà rappresentata dal Vescovo di Pinerolo mons. Derio Olivero, presidente della Commissione Cei per l’Ecumenismo e il Dialogo.
(da «La Voce E il Tempo» del 20 novembre 2022)