Il Servizio Emergenza Anziani (Sea) di Torino- Crocetta è disponibile ad accogliere tre giovani volontari per il Servizio civile universale (il bando scade il 15 febbraio). «Gli anziani», sottolinea la presidente Maria Paola Tripoli, «hanno bisogno di incontrare giovani, perché come dicono loro ‘ci fanno ringiovanire’».
I servizi previsti sono i seguenti: animazione in occasioni di festività e ricorrenze, gite e visite guidate, accompagnamento per visite mediche, pratiche presso uffici, consegna a domicilio di spesa e medicinali. Molto importante l’aiuto per l’utilizzo delle tecnologie informatiche: dalla video chiamata, alle richieste on line del reddito di inclusione, il pagamento di bollette…
È previsto l’affiancamento di volontari esperti e preparati. «Scopri la ricchezza dell’età e troverai un tesoro nascosto», invita il Sea, «considera le persone anziane i tuoi nonni adottivi e scoprirai un mondo nuovo ricco di storia».
La sede operativa è in via San Secondo 92 a Torino. Per informazioni si può consultare il sito: www.seatorino.org, cell. 331.4611725.