La Chiesa torinese si unisce al quella segusina nell’affidare alla misericordia del Padre don Michele Dosio, deceduto venerdì 27 ottobre 2023 all’età di 80 anni.
Don Michele Dosio era nato a Rivera di Almese il 24 giugno del 1943 ed è stato ordinato sacerdote il 24 agosto del 1969. Dopo aver frequentato il Seminario di Susa, per due anni fu al Centro Unitario missionario di Verona e terminò gli studi alla Facoltà di Teologia di Lione.
Nel 1970, con don Renzo Girodo, si stabilì a Torino, dove risiedette fino alla fine dei suoi giorni. Nel capoluogo piemontese iniziò l’esperienza di prete operaio, che negli anni successivi lo portò a contribuire alla fondazione della Comunità cristiana di via Germanasca assieme a don Carlo Demichelis. Quell’esperienza di Chiesa, che privilegiava una ricerca di fede a partire dalla condivisione della vita quotidiana con le persone del quartiere, ebbe l’appoggio del card. Michele Pellegrino, allora arcivescovo di Torino (1965-1977).
L’impegno nel sociale di don Michele si aprì anche alla formazione, in collaborazione con le Acli e l’Enaip, per preparare i giovani all’inserimento lavorativo. Fu sempre legato alla Valle di Susa sia per la salvaguardia del Creato, l’amore per la montagna e le bellezze naturali che la connotano, sia per il sostegno dato al gruppo «Cattolici per la vita della Valle» e al Cammino della via Francigena in qualità di vicepresidente dell’associazione «Ad Limina Petri».
- Santo Rosario: domenica 29 ottobre 2023 alle ore 17.30 nella parrocchia di Santo Stefano (via Tetti San Mauro, 28) a Rivera – frazione di Almese
- Cerimonia funebre: martedì 31 ottobre alle ore 9 nella cappella della Comunità di via Germanasca 8 a Torino; presiede l’arcivescovo mons. Roberto Repole. Benedizione della salma nella chiesa parrocchiale di Rivera alle ore 11.30
La comunità diocesana è invitata a unirsi nella preghiera di fraterno suffragio.