Quest’anno ricorre la XXVII Giornata Bambini Vittime della violenza, dello sfruttamento e della indifferenza contro la pedofilia, celebrata dal 25 aprile al 7 maggio 2023 e promossa dall’associazione Meter con il patrocinio della Pontificia commissione per la tutela dei minori e del Senato della Repubblica.
«Inesauribile impegno!» è il tema che caratterizzerà i momenti di preghiera, le attività e le iniziative legate alla Giornata.
Sul sito dell’associazione Meter si legge: «Impegnarsi, agire, sostenere, prevenire e informare. Creare punti sereni, sicuri e certi di riferimento ai quali potersi rivolgere è antidoto e possibilità di esser liberati da queste nuove forme di schiavitù, anche nel web. Impegnarsi è già decidere da che parte stare: la Chiesa e la Società non devono e non possono restare a guardare. Il pianto, seppur fondamentale per elaborare il dolore, non è sufficiente».
Meter da trent’anni si è calata in questa indicibile malvagità per dare speranza e sostegno. Ciascuno può impegnarsi in prima persona sostenendo l’associazione, organizzando iniziative d sensibilizzazione e informazione, partecipando attivamente alla Giornata.
Di seguito il testo della preghiera dedicata alla XXVII Giornata Bambini Vittime della violenza, che si può recitare e diffondere in tutte le comunità ecclesiali:
«Il 7 maggio 2023 si celebra la XXVII Giornata Bambini Vittime, promossa dall’Associazione Meter. In questa giornata pensiamo ai più piccoli, a tutti i bambini che soffrono per lo sfruttamento, per la violenza, per l’indifferenza e per la pedofilia; chiediamo al Signore che faccia sorgere nell’animo di tutti la propensione all’impegno comune per prevenire queste inaudite azioni di male. Il Signore ci aiuti con la sua benedizione a proteggere e a sostenere i bambini. Preghiamo».
In allegato la lettera inviata all’associazione Meter da mons. Giuseppe Baturi, segretario generale della CEI, in occasione della XXVII edizione della Giornata.
Ulteriori informazioni su https://associazionemeter.org/