Sabato 16 agosto 2014 sono iniziate ufficialmente le celebrazioni per il Bicentenario della nascita di don Giovanni Bosco, che ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. I festeggiamenti sono partiti il 15 agosto e sono proseguiti anche il 17.
Per rivivere gli eventi che hanno caratterizzato le giornate del 15 e 16 di agosto è possibile visitare le pagine del diario nel sito www.bicentenario.donboscoitalia.it dove è disponibile diverso materiale relativo alla manifestazione:
Il video dellintervista al Rettor Maggiore, Don Angel Artime
Intervista a Don Pascual Chavez, Rettor Maggiore Emerito
Servizi video sugli eventi delle due giornate
Rassegna stampa
Racconto delle due giornate
Rassegna audio degli interventi e delle interviste più significativi
Omelia del Rettor Maggiore
Rassegna fotografica
Alla ricorrenza è stato recentemente assegnato il riconoscimento onorifico di evento di interesse nazionale da parte del Comitato Storico-Scientifico istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo italiano. Questo il commento del Rettor Maggiore, Don Angel Fernandez Artime, in merito al riconoscimento onorifico: “Cari salesiani, cara Famiglia Salesiana, cari amici e amiche del carisma di Don Bosco e dei giovani (
) la notizia ci rallegra e ci riempie di soddisfazione. Nel documento si vuole riconoscere in questa terra che Don Bosco è uno dei figli prediletti, e una figura di speciale rilievo. In questo momento desidero fare arrivare a tutti i luoghi del mondo dove il carisma salesiano è presente che, realmente, il nostro amato Don Bosco è un dono dello Spirito per tutta la Chiesa e Don Bosco, nella sua dimensione di Educatore e Padre della gioventù, è patrimonio di tutto il mondo e certamente patrimonio umano per tutta lUmanità. (
) Abbiamo manifestato che non intendiamo la celebrazione del Bicentenario come un insieme di festeggiamenti, ma come unopportunità per fare più vivo il carisma e tanto attuale a Don Bosco come sempre è stato per giovani. Ringraziamo la sensibilità che il governo italiano ha avuto con Don Bosco attraverso questo riconoscimento e rinnoviamo il nostro impegno in favore dei giovani di tutto il mondo, e anche in questa bella terra italiana che fu la sua”.
Il senso dellevento è spiegato così dal Vicario del Rettor Maggiore Don Francesco Cereda
Lanno bicentenario ci offre lopportunità di rafforzare la famiglia salesiana dal punto di vista spirituale e apostolico ma anche di dare visibilità a questo grande movimento suscitato da don Bosco. La sua figura è per noi fonte di ispirazione. Sarà interessante rilevare le sfide, le problematiche, le necessità, le aspettative dei giovani di allora e confrontarle con quelle attuali per dare, non le risposte di Don Bosco, ma le nostre orientate su quel modello. Mi pare importante, partendo da uno spirito robusto, motivante e rinnovato, spingersi in uscita, sulle frontiere, come direbbe Papa Francesco, dove oggi i ragazzi ci attendono. La nostra intenzione è accogliere e comunicare la grandezza del carisma di Don Bosco, che non appartiene solo al mondo salesiano ma a tutta la chiesa e alla società.
Ulteriori informazioni su: http://www.bicentenario.donboscoitalia.it.