Iniziative

Sussidi, idee regalo, suggerimenti

Casa Wiwa, presepi dal mondo: mostra mercato
La bottega equo e solidale Casa Wiwa di Collegno ( via Pianezza 4 tel. 011.4150706) nell’imminenza del Natale propone presepi provenienti dai quattro angoli del pianeta in una mostra-mercato che accompagnerà l’Avvento nella sede della «Bottega del Mondo», gestita dalla cooperativa sociale I.So.La., che dal 1995 si occupa di sensibilizzare al commercio equo e solidale, per favorire la cooperazione tra Nord e Sud del mondo. Insieme ai presepi realizzati e dipinte a mano dagli artigiani locali, si possono trovare presso la bottega anche proposte per la realizzazione dell’albero di Natale e i prodotti del commercio equo e solidale per cassette natalizie alternative.

Istituto diocesano di Musica e Liturgia: suggerimenti per la Liturgia del tempo di Avvento
Nelle pagine Web dell’Ufficio liturgico è possibile trovare i contributi per l’animazine liturgica del tempo di Avvento.

Podcast Avvento con l’Acr
Anche quest’anno l’Azione Cattolica Ragazzi di Torino (Acr), propone i «podcast» di Avvento. Ogni mercoledì e domenica è possibile scaricare dal sito internet www.azionecattolicadiocesitorino.it brevi files audiofonici (ascoltabili su pc, cellulare e altri dispositivi mobili) che contengono materiali di riflessione sull’Avvento, commenti alla Parola di Dio, testimonianze, musica. L’iniziativa è dedicata ai bambini delle elementari, ragazzi delle medie, catechisti ed educatori.

Soggiorni invernali alla casalpina “La Capannina” di Claviere
Fino al 23 dicembre la casalpina rifugio “La Capannina” di Claviere offre soggiorni in pensione completa a 40 euro. Per informazioni: tel. 338.2884494.

Disponibili i sussidi per giovani e giovanissimi sul tempo di Avvento
Da venerdì 30 novembre sono disponibili presso l’Ufficio Giovani (via Valdellatorre 3 a Torino), i sussidi per la preghiera di Avvento per Giovanissimi e Giovani (edizioni AVE), ad un prezzo scontato rispetto a quello di copertina.
Per informazioni e prenotazioni: giovani@diocesi.torino – 011.5156342

In cammino verso Natale con l’Ufficio missionario diocesano
La Corona dei Profeti per famiglie, comunità, gruppi parrocchiali.
Per celebrare il tempo d’Avvento nei giorni che precedono le quattro domeniche l’Ufficio missionario della Diocesi propone l’attività della Corona dei Profeti.
Un’occasione per pregare insieme nelle famiglie, comunità, gruppi parrocchiali, divisa in quatto momenti:
PAROLA, RIFLESSIONE, PREGHIERA (adulti e ragazzi), AZIONE
Nelle pagine dell’Ufficio missionario maggiori dettagli e tutti i materiali per il percorso di Avvento.

Azione Cattolica: cinque sussidi di Avvento
L’Azione Cattolica Italiana offre anche quest’anno i suoi sussidi in preparazione al Natale: cinque pubblicazioni (editrice Ave) per altrettante fasce d’età dai bambini fino agli adulti. Ai bambini e ai ragazzi sono rivolti i fascicoli d’Avvento «Beata colei che ha creduto» (6-10 anni) e «Pre-parate la via del Signore» (11-14 anni), ai giovanissimi «Gioia infini-ta» (15-18 anni), ai giovani «Avvolti di luce» (19-30 anni). Agli adulti è dedicato il sussidio «Finalmente con noi», firmato dall’assistente nazionale mons. Domenico Sigalini per i giorni della Novena. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Centro diocesano di Azione Cattolica, corso Matteotti 11, tel. 011.5623285.

Organizzazione di Aiuto Fraterno: idee regalo per Natale
Per sostenere la propria azione missionaria in Brasile e in altri paesi in via di sviluppo l’Organizzazione di Aiuto Fraterno «Oaf-i» (corso Marconi 7, tel. 011.6699513) propone oggetti regalo e dolci natalizi. In particolare sono disponibili gessetti profumati di Laura Tonatto (decorativi o per armadi, 4-6 euro) e panettoni artigianali di Racca (750 gr a 14 euro, 1 chilo a 16 euro; mandorlato 750 gr a 16 euro e 1 chilo a 18 euro; con cioccolato 750 gr a 17 euro e 1 chilo a 19 euro; con frutti di bosco 750 gr a 20 euro; pandoro 1 chilo a 18 euro. Ad ogni acquisto viene abbinato un calendario da scrivania.