Istituto Scienze religiose, otto corsi in programma

Lezioni al via da ottobre e novembre 2024 e poi febbraio e marzo 2025

Sette corsi pensati per la formazione permanente degli insegnanti e un corso di approfondimento filosofico: ecco la proposta dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose per l’anno scolastico e accademico 2024-2025. Tutti gli otto corsi sono pensati per i docenti, ma aperti a tutti gli interessati. I prime sette sono accreditati sulla piattaforma Sofia del Ministero dell’Istruzione e riconosciuti dall’Ufficio Scuola dell’arcidiocesi di Torino come validi per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti di religione. Naturalmente, essi hanno la medesima validità per i docenti di tutte le altre materie. L’ottavo corso, invece, non è accreditato sulla piattaforma Sofia ed è destinato a tutti gli interessati, insegnanti compresi, pur non valendo tuttavia per i crediti formativi.

I contenuti spaziano in diversi campi del sapere e, per i corsi Sofia, hanno il consueto taglio pedagogico- didattico, che risponde al motto «insegnare ad insegnare». Lo scopo è di offrire strumenti per la comprensione della realtà e spunti e materiali per la didattica in classe. Anche la durata dei vari corsi è differenziata. Il costo di ciascuno dipende da questa e per gli insegnanti può essere coperto con la Carta del docente.

Bibbia – Maria Rita Marenco propone un corso per evidenziare le caratteristiche dell’essere umano e le sue problematiche, alla luce dei testi biblici. Il titolo è «Chi è l’essere umano? La Bibbia come itinerario di antropologia». Le lezioni saranno in modalità mista al sabato mattina, una volta al mese, in orario 9.30- 12.45, per complessive 16 ore. Inizio in ottobre, conclusione a gennaio. Costo 70 euro.

Musica e teologia – Chiara Bertoglio prosegue un itinerario iniziato ormai da alcuni anni, approfondendo stavolta il tema «La Trinità e la musica: itinerari fra teologia e ascolto». Le lezioni saranno in modalità mista al sabato mattina, una volta al mese, in orario 9.30-12, per complessive 24 ore. Inizio a ottobre, conclusione in maggio. Costo 100 euro.

Ebraismo – Claudia Milani e Matteo Bergamaschi, insieme ad altri esperti e collaboratori, propongono «Conoscere l’ebraismo: un percorso per l’Irc», a partire dalle 16 schede per conoscere l’Ebraismo, recentemente pubblicate, frutto del lavoro congiunto di Cei e Ucei. Le lezioni saranno esclusivamente online al lunedì pomeriggio, in orario 17.30-19, per complessive 14 ore, in novembre e dicembre. Costo 70 euro.

Intelligenza artificiale – L’argomento sta avendo una grande risonanza mediatica e dunque i corsi sul tema saranno due. Chi scrive e Luca Peyron, con altri collaboratori esperti, sviluppano il tema «Insegnare al tempo dell’intelligenza artificiale», a partire dal rapporto essere umano-macchina e dall’impatto sui giovani e sulla didattica, con indicazioni pratiche per insegnare usando l’intelligenza artificiale. Le lezioni saranno sempre al giovedì pomeriggio, nei mesi di febbraio e marzo: alcune online, in orario 17.15- 18.45; altre in presenza, in orario 17.15-19.30. Totale ore 16, costo 70 euro.
Pierpaolo Simonini invece presenta un corso su «Etica e intelligenza artificiale. Idee, casi e sperimentazioni», con un taglio più centrato sulle questioni morali. Le lezioni saranno in modalità mista al martedì pomeriggio, in orario 18-20, per complessive 8 ore, in marzo e aprile. Costo 40 euro.

Strumenti didattici – Christian Parolo propone «Tecnologie e linguaggi per l’insegnamento. Metodologia per l’uso delle tecnologie dell’informazione nella didattica curricolare», insegnando a insegnare strumenti di vario genere. Le lezioni saranno in presenza al mercoledì pomeriggio, in orario 17.30-19, per complessive 16 ore, da febbraio ad aprile. Costo 70 euro.

Arte – Federica Avanzato, con la collaborazione di docenti della Facoltà Teologica di Torino, prosegue il progetto iniziato negli anni scorsi e dedicato alle «Passeggiate artistiche nella tradizione cristiana», dedicando quest’anno il corso a «Il Barocco nella Chiesa della Controriforma». Le lezioni saranno in modalità mista al sabato mattina, in orario 9.30-12.45, per complessive 24 ore, in marzo e aprile. Costo 100 euro.

Filosofia – Oreste Aime propone infine un corso filosofico, non accreditato sulla piattaforma Sofia, dal titolo «Nascita e risveglio della coscienza. Teologia, filosofia, letteratura». Le lezioni saranno in presenza al mercoledì pomeriggio, in orario 17.30-19, da febbraio a maggio.

Tutte le informazioni dettagliate sui corsi sono reperibili sul sito www.teologiatorino.it e, per i corsi accreditati, sulla piattaforma Sofia del Ministero dell’Istruzione.

don Mauro GROSSO su «La Voce E il Tempo» del 28 luglio 2024