Le prime due celebrazioni a Torino con il Cardinale eletto

La comunità diocesana è invitata a unirsi all’Arcivescovo nelle Messe in Cattedrale dell’11 dicembre ore 18 e 15 dicembre ore 15.30

Dal giorno dell’annuncio lo scorso 6 ottobre, le comunità diocesane di Torino e Susa accompagnano nella preghiera il loro pastore mons. Roberto Repole in vista del Concistoro ordinario pubblico del prossimo 7 dicembre, in cui sarà creato Cardinale da Papa Francesco. Come comunicato nelle scorse settimane, tutti potranno assistere alla celebrazione in Vaticano in presenza o in streaming (tutti i dettagli qui).

Sarà inoltre possibile vivere con più prossimità la comunione di preghiera con il neo Cardinale in due celebrazioni nella Basilica Cattedrale di Torino, a cui sono invitati sacerdoti, diaconi, consacrate, consacrati e fedeli tutti. Di seguito i dettagli.

  • Mercoledì 11 dicembre alle ore 18: celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo in occasione del 100° anniversario della nascita del cardinal Giovanni Saldarini, che è stato Arcivescovo di Torino dal 1989 al 1999. «Nella celebrazione eucaristica», si legge nella lettera-invito del vescovo ausiliare mons. Alessandro Giraudo, «pregheremo ancora per lui, facendo memoria del suo ministero episcopale a guida della nostra Chiesa».
  • Domenica 15 dicembre alle ore 15.30: celebrazione eucaristica per ringraziare il Signore per la scelta di Papa Francesco di chiamare l’Arcivescovo di Torino e vescovo di Susa al servizio del Collegio dei cardinali, che «assistono il Romano Pontefice sia agendo collegialmente quando sono convocati insieme per trattare le questione di maggiore importanza, sia come singoli, cioè nei diversi uffici ricoperti prestandogli la loro opera nella cura soprattutto quotidiana della Chiesa universale» (can. 349). «Pregheremo con il nostro Arcivescovo e per lui, insieme con la Chiesa di Susa», scrive ancora mons. Giraudo, «e potremo anche condividere la gioia di un momento di scambio di saluti e auguri al termine della celebrazione eucaristica». Il piccolo rinfresco si terrà nei locali della Facoltà Teologica in via XX Settembre 83.

Per entrambe le celebrazioni non è necessario prenotare o segnalare la propria presenza: l’accesso è libero. Per eventuali ulteriori informazioni scrivere a cerimoniale@diocesi.to.it o tel. 011 5156300.

Per chi non potrà essere presente, sarà possibile seguire la celebrazione eucaristica in diretta sui canali YouTube e Facebook della Diocesi.

IN ALLEGATO LA LETTERA-INVITO DI MONS. GIRAUDO.

condividi su