Com’è noto la Regione Piemonte riconosce la funzione educativa, formativa, aggregativa e sociale svolte attraverso la preziosa opera educativa svolta dagli Oratori e attraverso la Legge regionale n.26 / 2002 sostiene economicamente «azioni ed interventi che si realizzano negli oratori per la diffusione dello sport, la promozione di attività culturali nel tempo libero, per prevenire e contrastare lemarginazione sociale, il disagio anche a causa di handicap e la devianza in ambito minorile».
Tale Legge è stata nuovamente finanziata per l’anno pastorale 2013/2014 secondo le forme previste dal Protocollo dIntesa tra la Regione Piemonte, la Conferenza Episcopale Piemontese, altre confessioni religiose e religioni sulla base di una Deliberazione della Giunta Regionale che approva i criteri dellIntesa stessa. Tale protocollo definisce le modalità concrete per accedere ai contributi.
I Progetti per accedere ai finanziamenti dovranno essere presentati all’Ufficio di Pastorale Giovanile entro martedì 7 gennaio 2014, via Val della Torre 3, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.30.
Si segnala con loccasione che si sta procedendo a una gestione automatizzata del progetto per alleggerire il processo di redazione e di comunicazione.
Per chiarimenti, informazioni e approfondimenti, martedì 10 dicembre è previsto un incontro – alle ore 10 in Viale Thovez 45, Torino – con tutti i responsabili degli Oratori che intendano partecipare al finanziamento della LR 26/2002, anche in vista della informatizzazione della presentazione dei progetti.
Si ricorda, inoltre, che è necessario consegnare una copia del progetto insieme alla lettera di accompagnamento, firmati in originale.
La modulistica non è stata cambiata e si può scaricare unitamente al bando nel file unico in allegato qui sotto.
Per informazioni: Ufficio per la Pastorale giovanile, tel. 011.51.56.342, email: giovani@diocesi.torino.it