«Libertà religiosa e laicità tra cronaca, leggi e Magistero». Il libro di Fabrizio Casazza, edito da Città Nuova, ha offerto, giovedì 27 marzo, lo spunto per una tavola rotonda promossa a Torino, presso la Facoltà teologica dellItalia settentrionale – sezione parallela di Torino (palazzo del Seminario arcivescovile, in via XX Settembre 83 – Sala Artistica). Allappuntamento sono intervenuti il cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio Consiglio per i testi legislativi, Domenico Agasso jr, giornalista de «La Stampa» e del sito vaticaninsider.it, Luca Rolandi, direttore de «La Voce del Popolo», lautore del libro Fabrizio Casazza. Moderava il giornalista Danilo G. Poggio.
Nel libro lautore pone lattenzione su laicità e libertà religiosa, due parole chiave del dibattito contemporaneo che rimandano a questioni cruciali per la vita democratica e civile. Casazza traccia un percorso interdisciplinare che spazia dallo sguardo sociologico a quello giuridico, dalla cronaca alla storia, dallapproccio filosofico a quello religioso.
Promotori: Facoltà teologica dellItalia settentrionale – sezione parallela di Torino e Ufficio per le Comunicazioni sociali della Conferenza episcopale piemontese.
Per informazioni: www.teologiatorino.it.