Il 13 dicembre 2024, festa di Santa Lucia, Edizioni Messaggero Padova hanno lanciato una iniziativa in vista del Giubileo della Speranza: «Libro sospeso» è il progetto solidale che mira a supportare le persone detenute in diverse Regioni d’Italia.
Scrive Papa Francesco nella Bolla di indizione del Giubileo: «Nell’Anno giubilare saremo chiamati ad essere segni tangibili di speranza per tanti fratelli e sorelle che vivono in condizioni di disagio. Penso ai detenuti che, privi della libertà, sperimentano ogni giorno, oltre alla durezza della reclusione, il vuoto affettivo, le restrizioni imposte e, in non pochi casi, la mancanza di rispetto».
Edizioni Messaggero Padova propone un modo semplice con cui tutti possono diventare segno di speranza per un detenuto: regalargli un libro che lo possa aiutare a riflettere, pregare e anche distrarsi con una lettura ricca di contenuti cristiani. I libri possono essere straordinari strumenti in grado di aprire la mente e regalare momenti di riflessione.
Grazie al progetto «Libro sospeso» sarà possibile offrire parole di speranza ai detenuti di alcune carceri del Veneto, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Sardegna. Gli enti che hanno aderito a questa catena di generosità sono:
- EssereUmani e L’eremo del Silenzio di Juri Nervo, che opereranno in Piemonte e Valle d’Aosta;
- Casa di Carità Arti e Mestieri di Nuoro e Pove del Grappa (VI), che opereranno rispettivamente in Sardegna e Veneto.
A questi si aggiunge l’assistente spirituale della Casa Circondariale di Como, in Lombardia.
Una catena di bene che sicuramente, con il tempo, raggiungerà tanti altri luoghi di reclusione in tutta Italia. Un segno in linea con quanto ha chiesto Papa Francesco nell’anno del grande Giubileo della Speranza.
A questo link la selezione di libri che si possono donare
Per ulteriori informazioni: ordiniemp@santantonio.org, Tel. +39 049 8225 777