Una comunità di accoglienza per donne, un sostegno per mamme sole con bambini: questa lAssociazione Franca e Marco, presente in Italia da 25 anni e da 14 a Castelnuovo don Bosco, in via Mercandillo 32.
Una realtà significativa per lUnità Pastorale 60 che vive nella quotidianità lattenzione allaltro e limpegno per chi ha bisogno. Attualmente la comunità ospita 7 donne, sia italiane che straniere, tra cui 5 madri con bambini, seguite da 4 volontari.
«Lobiettivo spiega suor Chiara Ferdi, Missionaria della Consolata è di offirire un luogo, un punto di riferimento a chi si ritrova sola ad affrontare problemi che senza un appoggio paiono insormontabili. Generalmente le donne che vivono da noi, segnalate dai servizi sociali, hanno difficoltà economiche e molto spesso hanno alle spalle storie di convivenza difficile e violenta. Il primo passo per arrivare allautonomia è la ricerca del lavoro e, per le straniere, lapprendimento della lingua italiana».
«Noi continua suor Ferdi collaboriamo con le realtà del territorio e principalmente con i servizi sociali così da riuscire a dare, a chi richiedere ospitalità, unaccoglienza ad personam. Aprire un servizio come questo in un paese come Castelnuovo è stato un grande risultato, considerando che sul nostro territorio non erano presenti realtà del genere».
«Larrivo di molte donne extracomunitarie, soprattutto rumene, e la testimonianza di molte situazioni di difficoltà, di solitudine e di disagio conclude – hanno portato lUnità Pastorale 60 a concretizzare il discorso evangelico della montagna (Mt. 5,1-12)».
Irene FAMÀ
Testo tratto da «La Voce del Popolo» del 27 aprile 2014