Domenica 𝟭𝟱 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 2024 alle 15.30 nella Cattedrale di San Giovanni Battista a Torino il card. Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, ha presieduto una celebrazione eucaristica per ringraziare il Signore per la scelta di Papa Francesco di chiamarlo al servizio del Collegio dei Cardinali. La nomina è stata conferita da papa Francesco nel Concistoro ordinario pubblico del pomeriggio di sabato 7 dicembre 2024, nella basilica di San Pietro, unitamente al Titolo di Gesù Divino Maestro alla Pineta Sacchetti.
Alla celebrazione in Cattedrale a Torino hanno preso parte rappresentanti delle principali autorità civili e militari di Torino e Susa, Enti e Fondazioni. Tra le presenze religiose, i vescovi erano 14: il vescovo ausiliare di Torino mons. Alessandro Giraudo, l’ausiliare emerito mons. Guido Fiandino, il vescovo di Alba mons. Marco Brunetti, il vescovo di Asti mons. Marco Prastaro, l’arcivescovo di Vercelli mons. Marco Arnolfo, il vescovo di Saluzzo mons. Cristiano Bodo, il vescovo di Cuneo-Fossano mons. Piero Delbosco, il vescovo di Acqui mons. Luigi Testore; i vescovi emeriti mons. Giuseppe Anfossi (Aosta), mons. Edoardo Cerrato (Ivrea), mons. Alfonso Badini Confalonieri (Susa), mons. Gabriele Mana (Biella), mons. Pier Giorgio Micchiardi (Acqui) e mons. Lorenzo Piretto O.P. (Smirne). Presenti i membri del Consiglio episcopale, una folta rappresentanza del Clero di Torino e Susa e alcuni ministri di altre Confessioni, tra cui la Chiesa copto-ortodossa, la Chiesa ortodossa di Mosca e la Chiesa greco-ortodossa. A questi si sono unite alcune centinaia di fedeli, tra cui parenti e amici, seminaristi, consacrate e consacrati, singoli e gruppi delle comunità parrocchiali e di associazioni e movimenti.
Al termine della Messa, nei locali dell’adiacente Facoltà Teologica in via XX Settembre 83, c’è stato spazio per un momento di scambio conviviale di saluti e auguri con il neo Cardinale.
La celebrazione è stata trasmessa in diretta televisiva su Primantenna.
Qui di seguito il videoplayer per vedere la registrazione della Messa sul canale YouTube della Diocesi:
IN ALLEGATO:
- LETTERA-INVITO DI MONS. GIRAUDO