Si è svolta dal 7 al 18 luglio 2012 a Moncalieri la tradizionale manifestazione in onore del beato Bernardo di Baden. Di seguito il calendario dettagliato degli appuntamenti e, in allegato, la locandina riepilogativa.
Sabato 30 giugno
Ore 12,00 Presentazione del Messaggio alla Città dei preti di Moncalieri (presso la sala incontri della Parrocchia Santa Maria della Scala). Invitati il Sindaco, gli assessori, le autorità civili e militari della Città, i segretari dei Consigli pastorali parrocchiali, i presidenti delle Associazioni cittadine, i mezzi di comunicazione.
Sabato 7 luglio
Ore 18,00 Inizio della novena. Santa Messa con celebrazione dei Battesimi.
Ore 21,00 Spettacolo musicale (piazzale della chiesa di Borgo Aie): NON ABBIAMO PAURA!, a cura della compagnia Musical diocesano della Diocesi di Novara. In memoria di Giovanni Paolo II, a un anno dalla beatificazione.
Domenica 8 luglio
Ore 19,00 Santa Messa con invito speciale a tutti i membri della Società del Beato Bernardo e a tutte le associazioni cittadine. In suffragio per tutti i defunti della Società del Beato Bernardo.
Dalle ore 19,30 alle 23,00 CenaInsieme (agnolotti e fritto di pesce) a cura dei gruppi parrocchiali.
Lunedì 9 luglio
Ore 20,30 Triduo delle Parrocchie cittadine. Questa sera sono invitate in modo speciale le parrocchie: Santa Maria di Testona, San Martino di Revigliasco, San Pietro in Vincoli di Moriondo e SS. Trinità di Palera. Presiede S.E.R. Mons. Giuseppe Anfossi, Vescovo emerito di Aosta. Liturgia animata dal coro della Parrocchia Santa Maria di Testona.
Ore 21,30 Serata danzante con Carlo e Fiore De Bellis (piazzale della chiesa di Borgo Aie).
Stand gastronomico a cura dei gruppi parrocchiali.
Martedì 10 luglio
Ore 20,30 Triduo delle Parrocchie cittadine. Invitate in modo speciale le parrocchie: San Matteo, Santa Giovanna Antida, Nostra Signora delle Vittorie. Celebrazione presieduta da S.E.R. Mons. Giuseppe Anfossi, Vescovo emerito di Aosta. Liturgia animata dal coro della Parrocchia Santa Giovanna Antida.
Ore 21,30 Serata danzante con Beppe Garino e Martin (piazzale della chiesa di Borgo Aie).
Stand gastronomico a cura dei gruppi parrocchiali.
Mercoledì 11 luglio
Ore 20,30 Triduo delle Parrocchie cittadine. Invitate in modo speciale le parrocchie: Santa Maria della Scala e SantEgidio (Centro Storico, Borgo Navile, Bauducchi, La Rotta e San Francesco), San Vincenzo Ferreri (Borgo Mercato, Santa Maria e Barauda), Santa Maria Goretti (Tetti Piatti, Tagliaferro e Tetti Rolle). Celebrazione presieduta da S.E.R. Mons. Giuseppe Anfossi, Vescovo emerito di Aosta. Liturgia animata dal coro della Parrocchia Santa Maria Goretti.
Ore 21,30 Serata danzante con Orchestra Rossana (piazzale della chiesa di Borgo Aie).
Stand gastronomico a cura dei gruppi parrocchiali.
Giovedì 12 luglio
Ore 15,00 Estate ragazzi insieme (pomeriggio di animazione, giochi e merenda con gli oratori cittadini).
Ore 18,00 Santa Messa sotto i tigli con invito speciale a tutti i bambini e i ragazzi della città. Celebrazione presieduta da don Giovanni Mantello, parroco della Parrocchia Santa Maria di Testona. Liturgia animata dal coro della Parrocchia SS. Trinità.
Ore 19,00 Cena al sacco in attesa del Meeting (giardino della parrocchia di Borgo Aie).
Ore 21,30 Meeting degli oratori cittadini (piazzale della chiesa di Borgo Aie).
Venerdì 13 luglio
Ore 16,00 Santa Messa sotto i tigli con invito speciale a tutti gli ammalati, gli anziani e i pensionati della Città. Presiede don Gerardo Vicenza, parroco della Parrocchia San Martino di Revigliasco. Anima la liturgia il coro della Parrocchia San Vincenzo Ferreri.
Ore 21,30 Un canto nella notte: route con gli adolescenti e i giovani della Città (partenza dalla Collegiata di Santa Maria della Scala, tappa al Monastero delle Carmelitane e allIstituto SantAnna, con conclusione nella chiesa del Beato Bernardo a Borgo Aie alle ore 1,00. Veglia di preghiera con testimonianze di vita cristiana.
Sabato 14 luglio
Ore 9,00 Preghiera delle Lodi e solenne esposizione dellEucarestia (fino alle ore 12,00). Per tutta la mattinata presente un sacerdote in chiesa per le confessioni.
Ore 18,00 Santa Messa presieduta da don Lorenz Seiser, parroco di Baden Baden. Liturgia animata dal coro della Parrocchia Nostra Signora delle Vittorie.
Ore 19,30 Benedizione dei figuranti (piazzale della chiesa di Borgo Aie).
Ore 21,15 Rievocazione storico-religiosa in Piazza Vittorio Emanuele II; a seguire processione-fiaccolata con lUrna delle reliquie del Patrono fino alla chiesa del Beato Bernardo; conclusione con la solenne benedizione alla Città. Processione presieduta da S.E.R. Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino.
Domenica 15 luglio
Ore 10,30 Santa Messa solenne nel giorno liturgico del Beato Bernardo (chiesa di Borgo Aie). Celebrazione presieduta da S.E.R. Mons. Gabriele Mana, Vescovo di Biella. Liturgia animata dal coro della Parrocchia Beato Bernardo e il coro di Baden Baden.
Ore 12,00 Aperitivo per tutti.
Ore 19,00 Santa Messa. Liturgia animata dal coro della Parrocchia San Pietro in Vincoli.
Dalle ore 19,30 alle 23,00 Maxi grigliata a cura della Società del Beato Bernardo.
Ore 21,00 Serata danzante con Orchestra Giotto (piazzale della chiesa di Borgo Aie).
Lunedì 16 luglio
Ore 18,00 Vespri Solenni (chiesa di Borgo Aie); al termine, rientro dellUrna con le reliquie in Collegiata. Invitate in modo speciale tutte le religiose della Città. Celebrazione presieduta da don Roberto Zoccalli, parroco della Parrocchia Beato Bernardo.
Ore 21,00 Santa Messa concelebrata da tutti i Parroci della Città (a Santa Maria della Scala). Celebrazione presieduta da don Paolo Comba, parroco della Parrocchia Santa Maria della Scala. Liturgia animata dal coro della Parrocchia Santa Maria della Scala.
Martedì 17 luglio
Ore 18,00 Santa Messa di ringraziamento per tutti i benefattori vivi e defunti della parrocchia.
Ore 21,00 Concerto offerto dalla Famija Moncalereisa (a Santa Maria della Scala).
Mercoledì 18 luglio
Ore 21,00 Estrazione dei biglietti della Lotteria (piazzale della chiesa di Borgo Aie).
Per informazioni: parr.borgoaie@diocesi.torino.it; www.parrocchie.it/moncalieri/borgoaie; tel. 011.64.10.43