Venerdì 13 maggio, nella giornata che la Chiesa dedica al ricordo della Beata Vergine Maria di Fatima, lArcivescovo Cesare Nosiglia ha incontrato il variegato mondo delle disabilità presso la Parrocchia Nostra Signora della Salute in piazza della Vittoria (angolo via Vibò) a Torino.
Alle 16 persone con difficoltà motorie, psichiche e cognitive, ipovedenti e ciechi, ipoudenti e sordomuti hanno celebrato insieme a lui lEucaristia, rendendo grazie a Dio per il dono della vita e chiedendo al Padre di ogni misericordia laiuto per essere buoni discepoli di Gesù nel portare la croce della disabilità.
L’incontro è un segno di prossimità e vicinanza che la Chiesa torinese, da sempre attenta a tutti coloro che convivono con le varie forme di disabilità, offre attraverso la persona del suo Arcivescovo. Momento di ringraziamento e preghiera per la comunità, le famiglie, i volontari, i vari operatori sociosanitari che accompagnano i disabili nella loro quotidianità. Momento di sensibilizzazione della comunità ecclesiale e civile perché lattenzione ai più piccoli secondo il termine evangelico non sia data per buon cuore ma per rispetto della giustizia e della solidarietà tra persone, che sta alla base di ogni buona convivenza umana e cristiana.
Levento possibile grazie alla collaborazione dei Padri Giuseppini del Murialdo, della Consulta Persone in Difficoltà e delle varie Associazioni – è stato organizzato congiuntamente dallUfficio di Pastorale della Salute e dalla Caritas Diocesana.
In allegato l’omelia dell’Arcivescovo e la locandina dellincontro.