Lunedì 5 giugno 2023, alle 20, al Cinema Massimo di Torino (Sala Cabiria) mons. Repole, in dialogo con Luca Rolandi, ha introdotto la proiezione del docu-film: «La Lettera: un messaggio per la nostra Terra», l’invito di Papa Francesco a custodire il creato sull’orizzonte dell’enciclica Laudato Si’ (visibile nel videoplayer più sotto). L’incontro ha aperto il 26° Festival CinemAmbiente assieme al tradizionale «Il Punto» di Luca Mercalli.
Qui di seguito il videoplayer con gli interventi di Mercalli e mons. Repole:
IL DOCU-FILM
Il film è stato presentato in Vaticano il 4 ottobre 2022, festa del santo di Assisi, alla presenza dei protagonisti, del regista Nicolas Brown e della sua équipe insieme ai produttori. «La Lettera», racconta la storia di un viaggio a Roma di leader in prima linea per discutere la lettera enciclica Laudato Si’ con Papa Francesco. L’esclusivo dialogo con il Papa, incluso nel film, offre uno sguardo rivelatore sulla storia personale di Papa Francesco e storie mai viste da quando è diventato Vescovo di Roma.
È un film da vedere in famiglia, nelle comunità, nelle scuole perché il messaggio che riceve ciascuno dei protagonisti è diretto ad ogni abitante del pianeta e permette di prendere coscienza che tutti possiamo fare la nostra piccola o grande parte per curare, come dice papa Francesco nella Laudato Si’, «la nostra casa comune».
Qui di seguito il videoplayer per vedere il film:
Per ulteriori informazioni e documentazione di approfondimento sulle tematiche ambientali: https://theletterfilm.org/
FESTIVAL CINEMAMBIENTE
Il Festival CinemAmbiente si svolge al Museo Nazionale del Cinema, a Torino, da lunedì 5 giugno a domenica 11 giugno 2023.
Il Festival CinemAmbiente nasce a Torino nel 1998 con l’obiettivo di presentare i migliori film e documentari ambientali a livello internazionale e contribuire, con attività che si sviluppano nel corso di tutto l’anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale.
Presenta annualmente circa 100 film, distribuiti nelle sezioni competitive internazionali e nazionali, e nelle sezioni Eventi speciali e CinemAmbiente Junior, dedicata ai ragazzi. CinemAmbiente propone inoltre dibattiti, incontri con gli autori, mostre, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti ed eventi sul territorio.
L’accesso e l’ingresso a tutti gli eventi del Festival è stato gratuito con la possibilità di prenotare l’ingresso in sala.
Per informazioni: sito: https://www.festivalcinemambiente.it/it/; Facebook: Cinemambiente Torino; Instagram: @cinemambiente
In allegato un articolo pubblicato sulla “Repubblica” del 30 maggio 2023.