Mons. Repole e mons. Giraudo alla 79-ma Assemblea generale della CEI

Dal 20 al 23 maggio 2024 l’Arcivescovo e il Vescovo ausiliare in Vaticano per i lavori della CEI

Dal 20 al 23 maggio 2024 si è tenuta in Vaticano, presso l’Aula del Sinodo, la 79-ma Assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana-CEI.

L’Assemblea si è aperta LUNEDÌ 20 MAGGIO con l’intervento di papa Francesco, a cui è seguito l’incontro riservato con i vescovi, tra cui mons. Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, e mons. Alessandro Giraudo, vescovo ausiliare di Torino. In serata si è tenuto un momento di preghiera per la pace, introdotto da un videomessaggio del card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini (in allegato): i vescovi si sono recati in processione nella Basilica di San Pietro dove si è svolta la recita del Rosario meditato (libretto in allegato), presieduta dal cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della CEI  .

MARTEDÌ 21 MAGGIO i lavori sono stati aperti dal cardinale Zuppi con l’Introduzione (in allegato). L’attenzione dell’Assemblea si concentrerà sull’argomento principale del «Cammino sinodale: verso la fase profetica», che sarà approfondito anche nei gruppi di lavoro. Il tema verrà affrontato in vista della tappa profetica del Cammino sinodale, con le due Assemblee nazionali nei mesi di novembre 2024 e marzo 2025, e dell’elaborazione del contributo italiano per la seconda Sessione della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi (ottobre 2024).
All’ordine del giorno, inoltre, alcuni adempimenti di carattere giuridico-amministrativo e una comunicazione sulla Settimana sociale dei cattolici in Italia, in calendario a Trieste dal 3 al 7 luglio, a cui parteciperanno il Santo Padre e il Presidente della Repubblica (3 luglio).

MERCOLEDÌ 22 MAGGIO la giornata è iniziata con la celebrazione eucaristica all’altare della Cattedra nella Basilica di San Pietro, presieduta dal card. Zuppi (omelia in allegato).

Nel corso della sessione di GIOVEDÌ 23 MAGGIO è intervenuto il prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, card. Marcello Semeraro, che ha annunciato l’autorizzazione del Santo Padre a promulgare i Decreti riguardanti: il miracolo attribuito all’intercessione del beato Giuseppe Allamano, sacerdote fondatore dell’Istituto delle Missioni della Consolata; il miracolo attribuito all’intercessione del beato Carlo Acutis, fedele laico; il miracolo attribuito all’intercessione del venerabile servo di Dio Giovanni Merlini, sacerdote e moderatore generale della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue; le virtù eroiche del servo di Dio Guglielmo Gattiani (al secolo: Oscar), sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini; le virtù eroiche del servo di Dio Enrico Medi, fedele laico. La notizia è stata accolta con gioia dai Vescovi italiani per i quali la proposta di nuovi esempi di vita cristiana e di santità rappresenta un’importante occasione di evangelizzazione per le comunità ecclesiali del Paese (messaggio di mons. Repole in riferimento al beato Allamano).
A fine mattinata il Presidente della CEI ha illustrato in conferenza stampa il Comunicato finale (in allegato) e lo schema di ripartizione e assegnazione delle somme derivanti dall’8xmille dell’IRPEF per l’anno 2024 approvato dall’Assemblea (in allegato).

FOTOGALLERY

condividi su