On line il nuovo sito della Diocesi di Susa

Dal 24 luglio 2024 completamente rinnovato nella grafica, nei contenuti e nei servizi offerti

Dal 24 luglio 2024 è on line il nuovo sito della Diocesi di Susa www.diocesidisusa.it, completamente rinnovato nella grafica, nei contenuti e nei servizi offerti, in sintonia, anche sul piano della comunicazione, con quanto auspicato dal vescovo mons. Roberto Repole nella Lettera pastorale «Quello che conta davvero» (2023): «Noi non attendiamo delle scelte o dei cambiamenti; noi facciamo delle scelte e dei cambiamenti, per rimanere sempre meglio in attesa della venuta di Nostro Signore Gesù Cristo».

OBIETTIVI

Il nuovo sito diocesano intende essere uno strumento a servizio della comunità, dando quindi visibilità all’attività del Vescovo ma anche a Servizi pastorali, parrocchie, associazioni, istituzioni religiose e civili. L’obiettivo è creare un luogo di aggregazione virtuale, che sia non soltanto fonte di informazione istituzionale, ma anche di comunione, in cui trovino spazio le ricchezze della Diocesi e ognuno possa far conoscere le proprie attività e interagire con gli altri, in uno spirito di servizio e cammino autenticamente sinodale. L’auspicio è di riuscire a raggiungere anche chi è meno “vicino”, ma desidera comunque conoscere e informarsi.

GRAFICA

Il rinnovamento del sito diocesano si percepisce fin dalla grafica che, nel nuovo logo e nell’impostazione generale, richiama intenzionalmente quella del sito della Diocesi “gemella” di Torino, a ricordare l’unità sotto la guida dello stesso Pastore, ma allo stesso tempo se ne differenzia per il colore (l’azzurro istituzionale di Susa, in continuità con il sito precedente) e per lo skyline, dove sono riconoscibili alcuni luoghi-simbolo della Valsusa: la Cattedrale di San Giusto, la Sacra di San Michele, il Monte e la Madonna del Rocciamelone, l’Arco di Augusto.

CONTENUTI

Nella nuova organizzazione dei contenuti, in home page, viene dato risalto particolare alle notizie di interesse per l’intera comunità diocesana, a partire da quelle che coinvolgono il Vescovo e i Servizi pastorali della Diocesi. Ma è dato ampio spazio anche a parrocchie, associazioni ed enti religiosi attraverso l’agenda degli appuntamenti, dove vengono riportati giorno per giorno eventi religiosi, iniziative culturali e più in generale quanto può essere di interesse per una comunità cristiana che vive in pienezza il suo tempo, dando priorità alle realtà più piccole e no-profit che, in linea di massima, faticano maggiormente ad avere visibilità.

Il sito propone, come ulteriore novità, il servizio «Orari Messe» con informazioni aggiornate per residenti ma anche per turisti che in estate e in inverno si spostano in Valle. D’altronde, ricorda ancora mons. Repole nella Lettera pastorale del 2023, «perché ci sia una comunità cristiana è indispensabile che ci sia un ascolto costante della Parola di Dio (…), ma perché si possa parlare di comunità cristiana è anche indispensabile che ci si incontri nel giorno del Signore nella celebrazione eucaristica e che si viva la festa di questo incontro e di questo giorno».

Come è compito precipuo della comunicazione istituzionale, il sito diocesano pone infine particolare attenzione all’archivio documentale, che raccoglie e rende accessibili omelie, discorsi, interventi, messaggi e lettere dei Vescovi della Diocesi. Anche la photogallery, realizzata in collaborazione con i settimanali diocesani di Susa e Torino, intende fare memoria e, allo stesso tempo, mira a condividere gli eventi con chi magari non riesce a partecipare e tuttavia ha piacere di farne esperienza perché è parte della comunità diocesana.

ACCOUNT SUI SOCIAL MEDIA

Per raggiungere la comunità diocesana anche nel mondo “social”, ormai parte integrante della vita quotidiana, sono stati attivati gli account istituzionali della Diocesi sui principali social media. La gestione è a cura della redazione del sito. Su questi canali ufficiali sarà possibile seguire le dirette video in streaming e leggere le notizie di maggiore interesse diocesano:

ORGANICO E RECAPITI

Responsabile della redazione è la dott.ssa Lara Reale, giornalista professionista con esperienza pluriennale nella comunicazione istituzionale. Il lavoro è svolto con la supervisione del vicario generale di Susa, don Daniele Giglioli, in collaborazione con i settimanali diocesani «La Valsusa» e «La Voce E il Tempo», e con il coordinamento del dott. Alberto Riccadonna, responsabile della Comunicazione per le due Diocesi e portavoce del Vescovo.

Dal punto di vista tecnico il sito si avvale della piattaforma WebDiocesi, messa a punto dal Servizio Informatico della CEI e dall’Ufficio nazionale delle Comunicazioni sociali per il progetto federato della Conferenza Episcopale Italiana a cui aderiscono, ad oggi, circa 130 diocesi italiane su 226.

Per segnalare iniziative ed eventi o chiedere informazioni scrivere a: redazione@diocesidisusa.it