Nelle vacanze di Natale scuole chiuse e oratori aperti. I centri oratoriani salesiani tengono aperti i loro cortili per accogliere i bambini e i ragazzi delle comunità tra inverno-ragazzi, campi invernali e la normale apertura pomeridiana. Presentiamo le iniziative a Torino.
Al Rebaudengo di corso Vercelli 206 in Barriera di Milano dal 27 al 29 dicembre 2023 e dal 2 al 4 gennaio 2024, dalle 8.30 alle 16.30, bambini e ragazzi potranno passare le giornate tra giochi, attività ricreative, giochi e momenti dedicati allo svolgimento dei compiti. Il pranzo è al sacco, per maggiori informazioni contattare il numero 389.5042754.
A Valdocco (via Salerno 12) invece, ci saranno una serie di iniziative per i ragazzi del centro diurno (in sinergia con i Servizi sociali e il Comune) e si terrà il campo invernale per i ragazzi delle superiori e dell’università a Pracharbon in Val d’Ayas (Valle d’Aosta) dal 2 al 5 gennaio insieme all’oratorio Michele Rua. Inoltre già subito dopo Natale l’Oratorio riaprirà regolarmente.
Al Michele Rua (via Paisiello 37), oltre al campo per i giovani insieme al Valdocco, dal 27 al 29 dicembre al pomeriggio, dalle 15, bambini e ragazzi potranno recarsi in oratorio per un momento di compiti e studio a cui seguiranno varie attività ricreative.
L’oratorio San Paolo di via Luserna di Rorà 16 ha organizzato il campo per gli animatori dal 4 al 6 gennaio a Cesana Torinese e alcuni momenti di festa per i 12 minori stranieri non accompagnati accolti nel Centro aggregativo minori dell’oratorio salesiano. All’oratorio San Luigi di San Salvario (via Ormea 4) invece c’è «Winter Days» dal 27 al 29 dicembre (dalle 9 alle 17.30) che permette a bambini e ragazzi di trascorrere le giornate tra giochi, compiti, gite e altre attività (pranzo incluso). Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare il numero 393.3073731. Inoltre dal 1° al 5 gennaio si tiene il campo invernale – ritiro di preghiera per i giovani alla Casetta di san Domenico Savio a San Giovanni (Riva di Chieri).
L’oratorio della Crocetta organizza il 23 dicembre una giornata per gli animatori a Colle Don Bosco, mentre dal 27 al 29 dicembre il cortile resterà aperto dalle 15 alle 18 per giochi ed attività e dal 2 al 5 gennaio dalle 15 ci sarà il momento dedicato ai compiti a cui seguiranno giochi e altre proposte ricreative.
Emanuele CARRÈ su «La Voce E il Tempo» del 24 dicembre 2023