Ordo Virginum: l’incontro nazionale a Torino

Dal 25 al 28 agosto 2024. TESTI delle omelie di mons. Repole e mons. Giraudo. FOTOGALLERY

«La vergine consacrata nella sinfonia della Chiesa: la cura delle relazioni»: è questo il tema dell’Incontro nazionale dell’Ordo Virginum, che si è tenuto a Casa don Bosco-Valdocco in Torino (via Maria Ausiliatrice 32) 𝗱𝗮𝗹 𝟮𝟱 𝗮𝗹 𝟮𝟴 𝗮𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼 2024 e al quale ha partecipato in apertura anche il card. Giorgio Marengo, prefetto apostolico di Ulaanbaatar (Mongolia).

Due i relatori che hanno guidato le vergini consacrate italiane nelle giornate di confronto e preghiera presso Casa Don Bosco, nel rione torinese di Valdocco: sr. Katia Roncalli, francescana e responsabile generale della Fraternità Evangelii Gaudium, che il 26 agosto si è soffermata sul tema «Dalle relazioni generate in Cristo alle relazioni generative di vita», e mons. Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, che il 27 agosto è intervenuto su «Vita consacrata e relazioni nella Chiesa diocesana».

Mercoledì 28 agosto tavola rotonda su «Donne consacrate: la cura amorevole della fragilità nel quotidiano» con: sr. Maria Silvia delle Suore domenicane di Betania (Casa circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino – Sezione femminile), sr. Elena Bernasconi (Suore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo di Torino) e Rosanna Tabasso (Fraternità della Speranza-Sermig).

Il logo dell’Ordo Virginum di Torino

«In sintonia con il Cammino sinodale della Chiesa italiana che si appresta a vivere la fase profetica, abbiamo scelto di approfondire la dimensione comunionale nella Chiesa e l’importanza di essere anche noi, nelle nostre diocesi, operatrici di comunione, curando tutte le relazioni: con il vescovo diocesano, con le sorelle dell’Ov, con la nostra comunità di appartenenza, con quanti con noi condividono gli spazi di vita e lavoro», sottolineano le quattro consacrate del Gruppo per il Collegamento che, proprio in occasione dell’Incontro nazionale, è stato rinnovato per il prossimo biennio: «La nostra consacrazione ci invita a essere segno della gioia del Vangelo nell’ordinario. Siamo grate a monsignor Repole e alle consorelle della diocesi di Torino per l’ospitalità e il supporto donati».

Nell’ambito dell’incontro nazionale si è svolto anche il pellegrinaggio al Santuario della Consolata per l’affidamento a Maria, con la preghiera presieduta dal vescovo referente Cei per l’Ordo virginum, mons. Paolo Ricciardi, e la visita al Duomo di San Giovanni dove il prof. Bruno Barberis dell’Università di Torino ha guidato un incontro su “La Sindone: specchio del Vangelo e provocazione all’intelligenza”.

Tra i partecipanti all’evento nazionale anche il vescovo di Saluzzo, mons. Cristiano Bodo, e il vescovo ausiliare di Torino, mons. Alessandro Giraudo.

DESTINATARI dell’incontro:

• Consacrate dell’Ordo Virginum
  • Donne in discernimento o in un cammino di formazione previo alla consacrazione
  • Vescovi e/o loro Delegati per l’Ordo Virginum

⇒FOTOGALLERY

PROGRAMMA (anche in allegato):

DOMENICA 25 AGOSTO

• Dalle ore 14:00 alle ore 16:30 accoglienza a Casa don Bosco-Maria Ausiliatrice
  • Ore 17:00 – Incontro con S. Em. R. Card. Giorgio Marengo, I.M.C., Prefetto Apostolico di Ulaanbaatar {Mongolia}
  • Ore 18:00 – Celebrazione dei Vesprpresieduta da S. Em. R. Card. Giorgio Marengo, I.M.C
  • Ore 18:30 – Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. R. Mons. Cristiano Bodo, Vescovo di Saluzzo
  • Ore 20:00 – Cena