Il corso propone un dialogo tra linguaggi diversi, biblico e cinematografico, per scendere in profondità nel mistero del dolore e della vita, cercando vie di senso e di salvezza. Un lavoro rigoroso e insieme creativo, sulle fonti e sui testi, quello biblico e quello filmico.
La cornice della montagna e il clima della vita comunitaria renderanno l’esperienza particolarmente ricca: un’occasione preziosa per la formazione di animatori, operatori di Sale di Comunità, appassionati di cinema.
Il cinema può rivelarsi un’esperienza profonda di conoscenza di sé, di preghiera e di meditazione, diventare linfa per una migliore creatività progettuale dell’animatore e, ancor prima, convinzione esperita che il cinema può ancora essere una risorsa autorevole per le sale e per le comunità cristiane. Il lavoro delle Sale della Comunità, attraverso questo formidabile strumento di comunicazione, può arricchirsi e riqualificare la propria offerta spirituale e pastorale nei confronti del territorio.
Il programma prevede alcuni spazi dedicati alla promozione delle Sale della Comunità e alla condivisione delle esperienze per i giovani partecipanti.
Il Corso è rivolto ai giovani dai 18 anni e l’ACEC sosterrà la partecipazione di 20 persone. Si svolgerà dal 29 luglio al 5 agosto 2017 presso la Casa di Caccia di San Giacomo D’Entraque (Cn) immersa fra le montagne del Parco delle Alpi Marittime.
L’ACEC offrirà a un rappresentante per Sala della Comunità e per Circolo ANCCI l’ospitalità completa (rimane a carico del singolo partecipante la quota di iscrizione di € 50,00).
Per l’iscrizione all’iniziativa si prega di scaricare da internet la scheda da inviare, debitamente compilata, alla Segreteria Generale dell’ACEC (fax: 06.4402280 per e-mail: acec@acec.it), entro il 15 luglio 2017 insieme alla ricevuta di pagamento della quota di iscrizione.
L’ACEC si riserva di trasmettere tempestivamente maggiori dettagli organizzativi alle persone che si prenoteranno.