Per il Festival dell’Accoglienza Off «La pace possibile», incontro con l’ambasciatore Ferrara

Venerdì 17 gennaio 2025 alle 17 il primo deli appuntamenti mensili della manifestazione

La conferenza «La pace possibile», dopo il rinvio a causa degli scioperi dello scorso dicembre, avrà luogo il 17 gennaio 2025 alle 17 presso l’Auditorium dell’Istituto Alberghiero Colombatto di via Gorizia 7 a Torino. Si avrà così il primo appuntamento del Festival dell’Accoglienza Off, un cammino da fare insieme. Come è noto il Festival dell’Accoglienza è l’appuntamento annuale della Pastorale Migranti della diocesi di Torino, che da quattro anni ogni autunno presenta una serie di appuntamenti e di riflessioni sui temi dell’accoglienza, del dialogo, dell’immigrazione,… che, da questo incontro, offrirà mensilmente una nuova occasione di confronto. In collaborazione tra la Pastorale Migranti e Obiettivo Fraternità onlus, sul tema «La pace possibile», l’ambasciatore Pasquale Ferrara dialogherà con il pubblico presente e con la giornalista Chiara Genisio, direttrice dell’Agenzia Giornali Diocesani del Piemonte.

Pasquale Ferrara, Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza e della Cooperazione Internazionale presso il Ministero degli Affari Esteri, è una figura di spicco della diplomazia italiana con una carriera più che quarantennale. Ha ricoperto incarichi presso le sedi diplomatiche italiane in Cile, Grecia, all’Unione Europea e negli Stati Uniti. È stato inoltre Ambasciatore d’Italia in Algeria. Nel 2020 venne nominato Inviato Speciale per la Libia. Nelle attuali funzioni ha seguito complesse crisi internazionali: il ritiro della Nato dall’Afghanistan; l’aggressione russa all’Ucraina e il conflitto in Medio Oriente dopo il 7 ottobre 2023. Ferrara è anche accademico e tiene corsi alla Luiss di Roma e all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano. Scrittore con una particolare attenzione alla teoria ed alla pratica delle relazioni internazionali e al ruolo delle religioni nella politica mondiale, avrà anche l’opportunità di presentare il suo ultimo libro: «Cercando un paese innocente. La pace possibile in un mondo in frantumi» (Città Nuova), dove analizza le cause profonde dell’attuale disordine mondiale.

A seguire, per chi vorrà, sarà possibile gustare un aperitivo preparato dagli Allievi del Colombatto, il cui contributo volontario sosterrà la loro formazione (per l’aperitivo è gradita la prenotazione: bit.ly/Pasqualeferrara)

(da «La Voce E il Tempo» del 12 gennaio 2025)

condividi su