La conferenza «La pace possibile», dopo il rinvio a causa degli scioperi dello scorso dicembre, avrà luogo il 17 gennaio 2025 alle 17 presso l’Auditorium dell’Istituto Alberghiero Colombatto di via Gorizia 7 a Torino. Si avrà così il primo appuntamento del Festival dell’Accoglienza Off, un cammino da fare insieme. Come è noto il Festival dell’Accoglienza è l’appuntamento annuale della Pastorale Migranti della diocesi di Torino, che da quattro anni ogni autunno presenta una serie di appuntamenti e di riflessioni sui temi dell’accoglienza, del dialogo, dell’immigrazione,… che, da questo incontro, offrirà mensilmente una nuova occasione di confronto. In collaborazione tra la Pastorale Migranti e Obiettivo Fraternità onlus, sul tema «La pace possibile», l’ambasciatore Pasquale Ferrara dialogherà con il pubblico presente e con la giornalista Chiara Genisio, direttrice dell’Agenzia Giornali Diocesani del Piemonte.
Pasquale Ferrara, Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza e della Cooperazione Internazionale presso il Ministero degli Affari Esteri, è una figura di spicco della diplomazia italiana con una carriera più che quarantennale. Ha ricoperto incarichi presso le sedi diplomatiche italiane in Cile, Grecia, all’Unione Europea e negli Stati Uniti. È stato inoltre Ambasciatore d’Italia in Algeria. Nel 2020 venne nominato Inviato Speciale per la Libia. Nelle attuali funzioni ha seguito complesse crisi internazionali: il ritiro della Nato dall’Afghanistan; l’aggressione russa all’Ucraina e il conflitto in Medio Oriente dopo il 7 ottobre 2023. Ferrara è anche accademico e tiene corsi alla Luiss di Roma e all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano. Scrittore con una particolare attenzione alla teoria ed alla pratica delle relazioni internazionali e al ruolo delle religioni nella politica mondiale, avrà anche l’opportunità di presentare il suo ultimo libro: «Cercando un paese innocente. La pace possibile in un mondo in frantumi» (Città Nuova), dove analizza le cause profonde dell’attuale disordine mondiale.
A seguire, per chi vorrà, sarà possibile gustare un aperitivo preparato dagli Allievi del Colombatto, il cui contributo volontario sosterrà la loro formazione (per l’aperitivo è gradita la prenotazione: bit.ly/Pasqualeferrara)
(da «La Voce E il Tempo» del 12 gennaio 2025)