L’Arcidiocesi di Torino con l’Associazione Insieme per Accogliere e i Missionari di Nostra Signora de La Salette, dopo un primo periodo di operatività sperimentale della Casa Transitoria Collettiva «La Salette» e all’inizio delle attività di accoglienza di «Ma. Ri. House» – housing sociale, avviate al termine della ristrutturazione ambientale, alla vigilia della festa patronale di San Giovanni
mercoledì 23 giugno 2021 alle ore 10.30
in via Madonna della Salette 24b a Torino
hanno organizzato un momento di benedizione ed inaugurazione degli importanti lavori di ristrutturazione e delle attività sociali di accoglienza ed integrazione del nuovo distretto di sostegno sociale e relazionale “hub sociale” denominato «Spazi connessi».
Al suo interno è presente ed attiva da alcuni anni una Casa Transitoria Collettiva che ospita 62 persone rifugiate in un contesto di forte autogestione, mentre è alle prime battute l’attività di un co-housing sociale (Ma.Ri. house) con 65 posti letto destinato a famiglie sottoposte a sfratto, city users e studenti universitari fuori sede.
L’iniziativa progettuale è nata grazie alla collaborazione tra Arcidiocesi di Torino e Provincia Italiana dei Missionari di Nostra Signora de La Salette – proprietaria degli immobili -; è condotta da una associazione di persone nata appositamente – Insieme per Accogliere. Le ristrutturazioni sono state effettuate grazie al contributo economico di vari soggetti locali – tra cui Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione Magnetto – ed è accompagnata dal servizio della Cooperativa Orso e della Cooperativa SynergiCa.
Il progetto vede la partnership operativa di Caritas Diocesana e di Pastorale dei Migranti.
Durante l’inaugurazione, in cui è stato anche possibile visitare gli ambienti, prenderanno la parola per illustrare storia, contenuti, organizzazione, sostegno economico:
- S. E. Rev.ma Mons. Cesare NOSIGLIA, Arcivescovo di Torino (testo dell’intervento in allegato);
- Pierluigi DOVIS e Sergio DURANDO, direttori Caritas e Pastorale Migranti, a nome della Associazione;
- Padre Gianmatteo ROGGIO, superiore italiano dei Missionari di Nostra Signora de La Salette;
- Francesco PROFUMO, presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo;
- Giovanni QUAGLIA, presidente della Fondazione CRT;
- Chiara APPENDINO, sindaca di Torino;
- Paolo COSSEDDU, vice prefetto aggiunto – Prefettura di Torino.
E’ seguita la benedizione.
Il progetto, di natura sociale e relazionale, si pone anche come piccola occasione di riqualificazione dell’area e come volano di sviluppo di azioni di comunità per il territorio.
Per ragioni di sicurezza sanitaria, l’accesso era riservato agli invitati e agli operatori della comunicazione.
Per info ulteriori:
- Casa Collettiva Transitoria: Cooperativa Orso www.cooperativaorso.it; ariano@cooperativaorso.it, tel. 340/9998672
- Ma.Ri. house: Cooperativa sociale Synergica www.marihouse.it, www.synergicato.it –tel. 011/2072276
- Caritas diocesana: www.caritas.torino.it, insiemeperaccogliere.torino@gmail.com, tel. 011/5156350
- Missionari di Nostra Signora de La Salette: presso parrocchia La Visitazione- piazza del Monastero Torino, tel. 389.9395223