I Vescovi del Piemonte hanno nominato Pierluigi Dovis, direttore dellufficio diocesano della Caritas di Torino, nuovo responsabile della commissione regionale Caritas.
Dovis, 48 anni, ricopre il ruolo di direttore diocesano Caritas dal 2000, unico laico ad aver assunto ruolo di direzione nella curia torinese. Coordina, a livello di regione ecclesiastica Piemonte e Valle dAosta, la promozione e formazione delle Caritas parrocchiali, il coordinamento degli Osservatori delle Povertà e delle Risorse e dei Centri di ascolto.
Allo stesso titolo è membro del Gruppo nazionale promozione Caritas di Caritas italiana. Tra le numeroso attività ha svolto e svolge diverse mansioni in qualità di Consigliere di amministrazione in più enti: fa parte del Consiglio dellUneba Piemonte. È membro dal 2001 del Consiglio di amministrazione della Fondazione Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo e dal 2004 consigliere di amministrazione della Fondazione Don Mario Operti dellArcidiocesi di Torino (nata per portare avanti alcuni progetti di grande respiro su ricerca casa, ricerca lavoro e microcredito).
È presidente, da marzo 2011, di una Aps «Il bello del carcere» onlus – che lavora per far espletare servizio volontario a ristretti nella casa circondariale «Lo Russo Cutugno» di Torino.
A fianco di svariati articoli e interviste pubblicati su quotidiani e riviste ha editato, presso leditrice Effatà, il volume «Dagli affanni del mondo a Dio. La vocazione dei laici secondo San Francesco di Sales» (2004).
A marzo 2011 ha pubblicato per i tipi di Codice Edizioni, insieme a Chiara Saraceno, il volume «I nuovi poveri. Politiche per le diseguaglianze».