«Restiamo umani»: in marcia contro l’odio

A Torino dal 12 al 14 luglio 2019 l’iniziativa promossa da John Mpaliza

E’ arrivata a Torino venerdì 12 luglio 2019 la marcia «Restiamo umani», ideata e promossa dall’attivista per i diritti umani e camminatore per la pace John Mpaliza. La marcia è partita da Trento giovedì 20 giugno 2019, Giornata Mondiale del Rifugiato, come protesta nonviolenta e proposta di resistenza attiva contro il clima di paura e di odio che stiamo vivendo nel nostro Paese.

Molte associazioni della società civile hanno aderito e hanno partecipato alle iniziative proposte dal 12 al 14 luglio a Torino.

LOCANDINA IN ALLEGATO.

Programma:

Venerdì 12 luglio ore 20.45 presso Centro Studi Sereno Regis, via Garibaldi 13, Torino

Proiezione del film documentario «Iuventa», che narra le vicende dell’omonima nave, tedesca, tra quelle erano schierate nel Mediterraneo. Con la straordinaria partecipazione del regista Michele Cinque.

 

Sabato 13 luglio ore 14.30 ritrovo presso Ufficio Pastorale Migranti, via Cottolengo 24, Torino (

(Fotogallery della marcia a cura di Massimo Masone_LaVoceEilTempo)

Camminata «Restiamo umani» per le vie della città: tante associazioni della società civile coinvolte, cinque tappe che hanno portato a conoscere la storia e l’impegno attuale di tante persone che, a Torino, hanno fatto e stanno facendo tanto per la pace, la nonviolenza, l’inclusione sociale, l’accoglienza dei migranti, l’educazione alla tolleranza. Storie, incontri, musica, balli, buon cibo per divertirsi, conoscere e approfondire insieme toccando i punti più significativi della città “migrante”.

Percorso:

– Via Cottolengo 24: PARTENZA – Camminare come gesto di RESISTENZA NONVIOLENTA

– Via Garibaldi 13: in marcia per i DIRITTI

– Galleria Umberto I: in marcia per l’INTERCULTURA

– Civico Zero: in marcia per l’INCLUSIONE

– Sermig: ARRIVO – una festa di ACCOGLIENZA

 

Domenica 14 luglio ore 9.00 partenza della marcia “Restiamo umani” da piazza Montale, accompagnando a piedi John verso la tappa successiva: Ciriè. Dopo aver toccato quasi tutta l’Italia, si concluderà 4 mesi dopo, domenica 20 ottobre in Piazza San Pietro a Roma.

 

La tappa di Torino ha visto la collaborazione delle seguenti realtà territoriali: A San Mauro Restando Umani, ASAI, Associazione Arteria, Camminare Insieme, Carovane Migranti, Centro Studi Sereno Regis, CISV, Gruppo Abele, L’Italia che resiste, Missio Torino, Peace Walking Man Foundation, Opinione sinistra, Refugees Welcome Italia, Rete Radié Resch Rete Welcoming Asti, Sermig Arsenale della pace, Triciclo Associazione, Ufficio Pastorale Migranti, Viaggi Solidali – Migrantour, Yepp Porta Palazzo.

Per info generali: John Mpaliza, marciarestiamoumani@gmail.com

Segui su Facebook John Mpaliza

condividi su