Nella mattina di giovedì 27 settembre 2018 la Cappella della Sindone di Torino, tra i più grandi capolavori dell’architettura barocca mondiale, opera tardo secentesca del modenese Guarino Guarini, ha aperto nuovamente al pubblico dopo una lunga attesa durata quasi tre decenni. Dopo l’incendio devastante della notte tra l’11 e il 12 aprile del 1997, ora dunque è possibile ammirare quello che alcuni hanno definito «il restauro del secolo» per la sua complessità e per le tecniche innovative utilizzate per poter rendere nuovamente solida una struttura offesa dalle fiamme nella sua anima più preziosa.
In allegato:
- il testo dell’intervento di mons. Nosiglia alla cerimonia per la riapertura giovedì 27 settembre,
- il programma del 27, 28 e 30 settembre 2018 con le iniziative straordinarie del CIS – Centro internazionale di sindonologia e del Museo della Sindone nell’ambito del programma di cerimonie per la riapertura della Cappella del Guarini.
- l’omelia di mons. Cesare Nosiglia alla S. Messa per il convegno sulla riapertura della Cappella della Sindone – Torino, 28 settembre 2018 (disponibile, al termine della funzione, nella sez. “Interventi del vescovo”)
- l’inserto speciale di due pagine pubblicato su «La Voce E il Tempo» del 7 ottobre 2018
Su YouTube un tour virtuale all’interno della Cappella appena riaperta (credit video: Laura Pompeo).
Per ulteriori info: tel. 011-4365832, email: museo@sindone.org, www.sindone.org