Mercoledì 17 maggio 2023 , presso l’istituto scolastico Madre Mazzarello in Torino, mons. Repole ha presieduto la S. Messa in occasione della annuale Festa del Grazie e ha incontrato gli studenti.
Festa del Grazie è una tipica tradizione salesiana, voluta da Don Bosco e si svolge nel mese di maggio. I bambini hanno la possibilità di ringraziare, con uno spettacolo, tutti coloro che durante l'anno scolastico sono stati accanto a loro a diverso titolo e li hanno aiutati nel cammino di crescita umana, intellettuale e spirituale. Si alternano canti, danze con momenti di dialogo e recitazione.
L’ispirazione viene da Valdocco, a Torino: Don Bosco, nel giorno del suo onomastico – il 24 giugno, festa di S. Giovanni Battista, Patrono di Torino – gradiva che i giovani esprimessero il grazie a lui con canti, musica e tanta gioia. La prima festa della riconoscenza fu nel 1849 ed ebbe inizio spontaneamente da due ragazzi che gli offrirono due “cuori d’argento” (cf Memorie Biografiche III 354). Per il Santo dei giovani la festa aveva un profondo significato pedagogico: era un modo per educare i giovani alla gratitudine, facendone fare un’esperienza diretta e coinvolgente.
Foto: Scuola Mazzarello