LUnità Pastorale 21 deriva dalla ristrutturazione dellUp 23. AllUp 23 sono state aggiunte le parrocchie Immacolata Concezione e S. Giovanni Battista, S. Giovanni Maria Vianney e S. Marco Evangelista.
Sono rimaste le parrocchie Assunzione di Maria Vergine Lingotto, Patrocinio S. Giuseppe e S. Monica. Le parrocchie che compongono questa Up sono dunque 6.
Al servizio di 54.800 abitanti ci sono 9 sacerdoti, 5 diaconi permanenti. Letà media dei sacerdoti è di 55 anni e quindi di oltre 7-8 punti inferiore alla media. Un parroco e il suo vicario cooperatore prestano servizio in due parrocchie (Patrocinio S. Giuseppe e Santa Monica). A Santa Monica opera un sacerdote di nazionalità cinese, il quale è anche incaricato di seguire i credenti suoi connazionali immigrati in diocesi.
Sul territorio dellUP 21 sono operativi i Chierici Regolari Ministri degli Infermi (Camilliani), le Suore Ausiliatrici del Purgatorio, quelle di S. Giuseppe Benedetto Cottolengo e le Suore Oblate di S. Luigi Gonzaga.
I registri parrocchiali annotano per il 2013: 203 Battesimi, 309 Prime Comunioni, 237 Cresime, 52 Matrimoni, 470 Decessi.
I rapporti con i dati della precedente visita Pastorale del card. Poletto non sono possibili vista la ristrutturazione della precedente UP 23.
Testo tratto da «La Voce del Popolo» del 19 gennaio 2014