Sono oltre 50 le Associazioni di Volontariato e gli Enti Assistenziali che hanno dato disponibilità ad accogliere giovani volontari, mettendo a disposizione 500 opportunità di impegno. Prende così definitivamente corpo l’azione di “Servire con Lode”, il protocollo d’intesa firmato da Università, Politecnico, Istituto Universitario Salesiano Torino-Rebaudengo, Città Metropolitana, Diocesi di Torino, Centro Servizi Vol.To al fine di proporre ai giovani studenti l’opportunità di fare esperienza dedicando il proprio tempo libero alle persone e a rispondere ai loro bisogni.
Concluse le prime due fasi progettuali, cioè la definizione e costruzione della piattaforma informatica e la raccolta delle adesioni delle Associazioni e degli Enti Assistenziali, Servire con Lode entra ora nella sua fase cruciale: il coinvolgimento degli studenti universitari e dei giovani torinesi, azione che verrà perseguita con azioni mirate da parte di Università, Politecnico e IUSTO e con l’affissione e la distribuzione di materiale promozionale nelle Sedi Universitarie.
Per aiutare gli aspiranti Volontari nella scelta delle opportunità offerte, sul sito www.servireconlode.it è possibile effettuare la ricerca in base a numerosi filtri, quali la tipologia di servizio, i beneficiari, la fascia di orario, area geografica. Una volta fatta la scelta, compilando il modulo online, si verrà contattati da un orientatore per fare un breve colloquio e capire quali possa essere la soluzione migliore sia per l’aspirante volontario sia per l’ente o associazione coinvolta. Concluso il colloquio si verrà quindi messi in contatto con l’ente prescelto e con i suoi referenti per poi iniziare il servizio.
L’obiettivo degli enti firmatari del Protocollo d’Intesa “Servire con Lode” è quello, da una parte, di offrire ai giovani e a tutto il mondo accademico torinese la possibilità di fare un’esperienza formativa che li trasporti nella dimensione “umana e personale” dell’impegno, aggiungendo al loro curriculum personale anche caratteristiche tipiche dell’azione del Volontariato, come la capacità di risolvere i problemi e di lavorare in squadra.
Al contempo, “Servire con Lode” è anche uno strumento per offrire alle Associazioni di Volontariato l’opportunità di confronto con i giovani, da sempre portatori di entusiasmo e rinnovamento, e con il dinamismo insito al mondo universitario. Ancora una volta il valore del Volontariato, e dell’esempio che può rappresentare per i giovani, è ancora e sempre una grande fonte di speranza per il futuro del nostro Paese.
Informazioni: Ufficio diocesano per la pastorale degli Universitari