Anche quest’anno l’Associazione cimiteri storici europei, di cui Torino fa parte, dedica una settimana alla scoperta dei tesori nascosti nelle nostre città. Al cimitero Monumentale sino a sabato 8 giugno 2024 numerose le iniziative in programma organizzate da AFC Torino Spa (Società partecipata con socio unico il Comune che gestisce i cimiteri) in rete con altre realtà culturali come Open House e Archivissima.
Tre gli eventi ad ingresso libero. Si inizia sabato 1 giugno con le due passeggiate al Monumentale tra le opere ottocentesche con una guida d’eccezione, l’architetta Luisella Palmieri. L’appuntamento è alle ore 14.30 per il primo tour e alle 16.30 per il secondo. È necessaria la prenotazione registrandosi su Open House (https://www.openhousetorino.it/edifici/cimitero-monumentale/).
Il tragico bombardamento del 13 luglio 1943 su Torino è il protagonista del secondo evento: il video realizzato dagli studenti dell’Accademia Albertina del collettivo “Trinity visual & design” in collaborazione con AFC, e l’Associazione nazionale vittime di guerra che verrà presentato in occasione di “Archivissima” alla Pinacoteca Albertina, venerdì 7 giugno alle ore 18.30 (http://www.cimiteritorino.it/i-cimiteri/arte-storia-e-tombe-illustri/eventi/archivissima-2024/).
A chiusura, l’incontro con la scrittrice Margherita Oggero di sabato 8 giugno alle ore 18 al Monumentale, presso il Campo della Gloria dove sono sepolti oltre mille partigiani (ingresso da corso Regio Parco 80), a cui sarà presente anche un interprete del linguaggio dei segni (LIS).
Tutte le altre iniziative e visite guidate sono consultabili sul sito www.cimiteritorino.it nella sezione arte e storia (http://www.cimiteritorino.it/wdec2024-settimana-per-la-scoperta-dei-cimiteri-europei-di-asce/)