La tradizionale settimana di aggiornamento del clero si è tenuta a Spotorno dall’8 al 12 gennaio 2018 sul tema «Discernimento: un’arte necessaria». La necessità di valutare ciò che è bene in una determinata situazione, quale scelta compiere tra le diverse possibili, è parte della vita quotidiana, a più livelli.
La settimana ha inteso soffermarsi sulla realtà del discernimento, così spesso evocata nel magistero di Papa Francesco, sia a livello di cammini personali che di cammini ecclesiali. Si tratta di verificarne i presupposti teologici e le implicazioni spirituali e pastorali. Sapendo che si tratta di un’arte e non di una tecnica: un’abilità in cui crescere, senza illusori automatismi.
Questo il programma:
- lunedì 8:
«Il discernimento all’interno della teologia di Papa Francesco» (M. Gronchi)
- martedì 9:
«Lo Spirito Santo e le sue necessarie mediazioni» (L. Casula: AUDIO parte 1 – AUDIO parte 2),
«La vita nello Spirito come presupposto di ogni discernimento (Piva padre sJ: AUDIO parte 1 – AUDIO parte 2)»,
- mercoledì 10:
«Il discernimento comunitario» (R. Repole: AUDIO parte 1 – AUDIO parte 2); al pomeriggio laboratori
- giovedì 11:
«Il ruolo decisivo della coscienza» (A. Fumagalli: AUDIO),
«Il discernimento personale, con particolare riferimento ad alcuni casi particolari considerati in Amoris Laetitia» (A. Giraudo: AUDIO parte 1 – AUDIO parte 2)
- venerdì 12 mattina: incontro con l’Arcivescovo.
I laboratori erano: la gestione dei consigli ecclesiali di partecipazione, specie i Cpp (A. Torresin); la valorizzazione pastorale del Terp (A. Giraudo); discernimento vocazionale e accompagnamento dei ragazzi e dei giovani (gesuita), discernimento e new media (A. Riccadonna).
Ogni relazione si è dispiegata per un tempo di 2 ore e mezza (9.30-12 se al mattino; 15.30-18 se al pomeriggio), comprensive di 30 minuti di pausa e di un congruo spazio per il dibattito. Per quanto riguarda i laboratori, si sono svolti contemporaneamente, a gruppi, per due volte, tra le 15 e le 18: ogni laboratorio è durato circa un’ora, 40 minuti affidati al relatore e 20 minuti alle interazioni.
Per informazioni robertorepole@libero.it; germgal@tiscali.it.
Programma in allegato.