Fervono i preparativi per lavvio del Sinodo dei Giovani previsto per domenica 18 novembre, Solennità della Chiesa locale. Sarà unintensa giornata di festa: a mezzogiorno lappuntamento con i giovani al santuario della Consolata, alle 14 laffidamento dei giovani alla Vergine Maria, il cammino con lArcivescovo verso il Duomo, alle 15 lapertura dellAnno della Fede alla porta della Cattedrale, alle 15.30 la celebrazione eucaristica con le ordinazioni diaconali, con al termine la consegna dello strumento di lavoro del Sinodo e di una pianta di vite a due giovani rappresentanti di tutte le parrocchie, comunità, associazioni, congregazioni e movimenti.
In occasione dellAnno della Fede è stata composta una versione in musica e canto del «Credo» che accompagnerà il percorso sinodale dei giovani. Per esprimere la coralità e la partecipazione delle tante espressioni giovanili della nostra diocesi si è pensato alla costituzione di un Ensemble musicale per lesecuzione del Credo sul sagrato della Cattedrale allapertura del Sinodo. Si tratta di unoccasione per giovani musicisti di comporre una originale ed unica orchestra pop che accompagnerà il Grande Coro Hope, su incarico dellUfficio di pastorale giovanile, nella giornata di apertura dellAnno della Fede. La proposta è rivolta a musicisti di età compresa dai 17 ai 32 anni. Sono ammessi allensemble tutti i musicisti in grado di seguire un spartito o anche solo un accompagnamento con accordi e che sappiano suonare uno strumento acustico.
Per iscriversi sarà sufficiente mandare un e-mail a giovanitorino@hopeonline.it (scrivendo nelloggetto sinphonia) entro lunedì 5 novembre. I musicisti verranno contattati personalmente ed invitati a partecipare ad un incontro di formazione per lorganizzazione dellEnsemble in vista dellapertura del sinodo. Si invitano soprattutto i giovani musicisti dei tanti cori parrocchiali, dei complessi e band dei nostri oratori, o singoli strumentisti a condividere questo significativo momento di Chiesa per esprimere anche in musica il desiderio di camminare insieme nella fede. Ulteriori informazioni sul sito www.upgtorino.it, www.facebook.com/upgtorino.
In allegato il regolamento (unito al modulo di iscrizione).