Si potrà scegliere tra:
– La caccia al personaggio
Sullo schema di uno dei giochi tradizionali che da sempre hanno divertito e appassionato i partecipanti, i ragazzi suddivisi in squadre e muniti di mappe, dovranno, con l’aiuto delle nostre guide, seguire un percorso a tappe lungo le sale del museo, risolvere quiz, rebus e indovinelli per scoprire gli indizi che li porteranno per primi a trovare il tesoro nascosto.
– Artista e reporter nell’Ottocento
All’interno delle sale del Museo, accompagnati dalle guide, i giovani artisti si soffermeranno a ritrarre alcuni personaggi, illustrare episodi, riprodurre oggetti che più attirano la loro curiosità e fantasia dando sfogo alla loro creatività.
Potranno diventare “l’artista ufficiale del Re”: seguire il re, immortalare le sue imprese, riprodurre l’abito della principessa, disegnare gli scenari delle grandi battaglie, illustrare l’ultimo modello di carrozza in voga, diventare reporter del fatto del giorno, fare la caricatura del ministro o del politico di cui tutti parlano. Dal primo schizzo preparato davanti al quadro, alla stampa, alla fotografia, completeranno la loro opera con matite, colori e pennelli.
– Gioco dell’Oca del Risorgimento
Una divertente sfida con il più classico dei giochi da tavolo, rivisitato e ispirato agli originali conservati nel Museo farà scoprire ai partecipanti momenti curiosi della storia d’Italia. Il tabellone di gioco riprodurrà le 30 sale del Museo, ma attenzione a non finire sulla casella sbagliata: potreste dovervi fermare un turno nella cella della prigione dello Spielberg.
Per ogni percorso è previsto un premio per tutti i partecipanti.
Destinatari: bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni
Costi: 5,50 euro a pax, accompagnatori e animatori gratuito
Durata: 120’ circa
Prenotazione obbligatoria: lunedì – venerdì: 10.00-13.00, tel. 011.5623719, e-mail: prenotazioni@museorisorgimentotorino.it
Ulteriori info: www.museorisorgimentotorino.it