Domenica 15 ottobre 2023 è stata pubblicata l’Esortazione apostolica di papa Francesco: «C’est la confiance», sulla fiducia nell’amore misericordioso di Dio in occasione del 150º anniversario della nascita di santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo.
Nell’Esortazione il Papa definisce santa Teresa di Lisieux «aria fresca» per la Chiesa, tesoro ancora da scoprire. «In un tempo che invita a chiudersi nei propri interessi, Teresina ci mostra la bellezza di fare della vita un dono», scrive Francesco, quasi sotto forma di preghiera: «In un momento nel quale prevalgono i bisogni più superficiali, lei è testimone della radicalità evangelica. In un tempo di individualismo, lei ci fa scoprire il valore dell’amore che diventa intercessione. In un momento nel quale l’essere umano è ossessionato dalla grandezza e da nuove forme di potere, lei indica la via della piccolezza. In un tempo nel quale si scartano tanti esseri umani, lei ci insegna la bellezza della cura, di farsi carico dell’altro. In un momento di complessità, lei può aiutarci a riscoprire la semplicità, il primato assoluto dell’amore, della fiducia e dell’abbandono, superando una logica legalista ed eticista che riempie la vita cristiana di obblighi e precetti e congela la gioia del Vangelo. In un tempo di ripiegamenti e chiusure, Teresina ci invita all’uscita missionaria, conquistati dall’attrazione di Gesù Cristo e del Vangelo».
Proprio a “santa Teresina” il 18 maggio 2023 è stato dedicato un incontro al Salone del libro di Torino dal titolo «Amare significa superarsi. Teresa di Lisieux. La guerriera mite che sconfisse se stessa», al quale sono intervenuti la scrittrice e giornalista Carola Susani e l’arcivescovo di Torino e vescovo di Susa mons. Roberto Repole. Proponiamo qui di seguito la registrazione AUDIO dell’incontro, moderato da Francesco Antonioli: