Torna la Giornata nazionale della Colletta alimentare, appello di mons. Repole

Sabato 18 novembre 2023 in oltre 1.300 supermercati del Piemonte e 14.000 in tutta Italia

Quest’anno la Giornata nazionale della Colletta alimentare promossa dalla fondazione Banco Alimentare è in programma sabato 18 novembre 2023. Per partecipare è sufficiente recarsi in uno dei 14.000 supermercati d’Italia aderenti all’iniziativa e donare la spesa per chi è in difficoltà.

Anche mons. Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, ha lanciato un appello con l’invito ad aderire alla colletta: video a questo link https://fb.watch/vzjxAMjh-C/ 

Quest’anno i prodotti di cui c’è bisogno sono:

  • Olio
  • Verdure o legumi in scatola
  • Polpa o passata di pomodoro
  • Tonno o carne in scatola
  • Alimenti per l’infanzia

Sarà possibile donare la spesa anche online su alcune piattaforme dedicate: per conoscere le varie modalità di acquisto dei prodotti e le insegne aderenti all’iniziativa è possibile consultare il sito www.colletta.bancoalimentare.it.

CHE COS’È LA COLLETTA ALIMENTARE

L’iniziativa prevede la presenza di volontari presso i punti vendita aderenti della Grande distribuzione organizzata; i volontari invitano centinaia di migliaia di persone che vanno a fare la spesa a donare una parte della propria spesa per le persone in difficoltà.

L’obiettivo dell’evento è sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità e raccogliere alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi partecipano secondo il principio educativo “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.

QUI TUTTI I PUNTI VENDITA ADERENTI ALL’INIZIATIVA

IN PIEMONTE

In Piemonte la Colletta Alimentare 2023 coinvolgerà oltre 1.300 punti vendita, con 12.000 volontari, riconoscibili dalla pettorina arancione. Gli alimenti donati saranno poi distribuiti a 568 organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, ecc.), che sostengono 109.757 persone in Piemonte.

I NUMERI DELL’EDIZIONE 2022

  • 7.512 Tonnellate di alimenti distribuiti
  • 11.032 Punti vendita aderenti
  • 143.300 Volontari coinvolti
  • 4,7 Milioni di italiani che hanno partecipato alla donazione

Ulteriori info: www.bancoalimentare.it

condividi su