Abbandoniamo l’idea di una città deserta nel periodo estivo. Insieme ai servizi essenziali per la popolazione, non va in vacanza la Torino turistica, ricca di iniziative per l’animazione dei visitatori e dei torinesi che restano in città. Sul fronte dei servizi essenziali, è possibile recuperare su internet tutti gli orari, le sedi, i turni di riposo.
Le farmacie che restano aperte nei mesi estivi pubblicano i turni di servizio sui siti www.fctorinospa.it/lefarmacie- comunali-in-estate/ e www.farmapiemonte.org/trovafarmacie.
Sono pubblicati sul sito www.comune.torino.it/commercio/#apertureagosto i turni di apertura dei distributori di carburanti e dei bar, ristoranti e negozi di alimentari che saranno aperti nelle due settimane centrali del mese di agosto.
Le sedi anagrafiche, con i relativi turni di chiusura, sono elencate nella pagina che le raggruppa all’indirizzo www.comune.torino.it/guide/anagrafe/; è possibile ottenere certificati anagrafici anche attraverso i totem self-service di Torinofacile, con una guida video che ne semplifica l’uso su www.youtube.com/watch?v=umg_77PVs8I.
Sul fronte dell’animazione culturale e dello svago il sito www.comune.torino.it/estate/ riepiloga le iniziative, le manifestazioni, le occasioni di svago all’aperto durante il periodo estivo per chi resta in città. La pagina viene aggiornata continuamente.
Per tenersi informati è possibile anche seguire gli aggiornamenti quotidiani su Facebook (www.facebook.com/cittaditorino) e su Twitter (@twitorino). Le informazioni aggiornate giornalmente sugli spettacoli, rassegne e manifestazioni sono visionabili su www.inpiemonteintorino.it. Si segnalano: fino al 2 agosto il Festival Internazionale Teatro a Corte, dal 28 al 30 agosto il Todays Festival; lungo tutto il mese di agosto la rassegna Cinema a Palazzo Reale 2015. Da menzionare la vivacità delle manifestazioni organizzate dalle varie Circoscrizioni.
Non manca infine un elenco dettagliato di tutte le piscine aperte in città con orari, tariffe e recapiti: www.comune.torino.it/infogio/piscine/index.htm.
Testo tratto da «La Voce del Popolo» del 2 agosto 2015