Venerdì 24 settembre 2021 dalle 18 alle 21.30, al centro congressi del Santo Volto a Torino, si è svolta la Giornata diocesana dei catechisti sul tema «Una catechesi capace di futuro». Come da tradizione, si tratta di un appuntamento a cui erano invitati i catechisti impegnati coi ragazzi e le famiglie nella Iniziazione cristiana, ma anche i catechisti degli adulti, gli educatori dell’AC e i capi Scout, oltre che gli operatori pastorali e quanti fossero interessati.
Nel corso della serata don Roberto Repole, professore della Facoltà Teologica, ha aiutato a riflettere su «Il dono dell’annuncio. Ripensare la Chiesa e la sua missione». Dopo il dialogo con il prof. Repole, è stata proposta, in differita, la presentazione delle linee guida offerte dall’Ufficio catechistico nazionale. Al termine, l’Arcivescovo, Mons. Cesare Nosiglia, ha celebrato il Mandato ai catechisti.
Vista la situazione, il convegno è stato trasmesso anche online, sul canale Youtube dell’Ufficio catechistico (@UCDTorino). Per questo, come già lo scorso anno, gli organizzatori hanno invitato a riunirsi in piccoli gruppi nelle sale parrocchiali delle proprie comunità usando un solo computer ed un grande schermo: oltre a permettere una certa vicinanza, questo ha agevolato la partecipazione di chi ha meno dimestichezza con i nuovi mezzi di comunicazione.
Nello stesso tempo alcuni catechisti sono stati sollecitati a vivere in presenza l’incontro al centro congressi del Santo Volto, in rappresentanza di tutti. Potevano essere tre o quattro per ogni Unità Pastorale, scelti magari tra quanti coordinano le attività della catechesi o fanno parte dell’équipe di UP. Per questi, l’iscrizione, nominale, era obbligatoria e si è potuta fare, previo accordo con il parroco moderatore, scrivendo a catechistico@diocesi.torino.it o telefonando allo 0115156 327. A quanti hanno partecipato in presenza è stato richiesto il Green pass.