Mercoledì 20 febbraio 2013, alle 17.30, in via Giovanni Giolitti, 40 40G 40H (piano terra) a Torino, si è tenuta linaugurazione ufficiale, con benedizione, dei locali e del servizio de «La sosta con gli amici di Gabriele». Ha presieduto Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino.
Il nuovo centro diurno, aperto sette giorni su sette, è stato realizzato su richiesta dei senza tetto e per iniziativa dellArcivescovo di Torino. Nel corso dellincontro natalizio 2011 tra una rappresentanza di persone senza dimora e lArcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia, è stata formulata la richiesta di un posto adeguato dove trascorrere alcune ore del giorno, specie nei periodi più freddi, al riparo e in compagnia. Una necessità ritenuta prioritaria per il popolo degli invisibili: oltre duemila persone che stazionano nelle strade del centro cittadino, dopo aver perso ogni opportunità per vivere dignitosamente e decorosamente.
Il reperimento delle risorse necessarie è stato affidato alla Caritas Diocesana, che – in stretta connessione con il Tavolo Diocesano Enti a servizio delle persone senza dimora, e con lappoggio concreto del Comune di Torino e della Agenzia Territoriale per la Casa della provincia di Torino ha concretizzato in questi giorni lapertura di un centro dedicato.
Liniziativa sarà gestita dalla Caritas Diocesana e dal Ser.Mi.G. di Ernesto Olivero, con lappoggio sia delle associazioni ecclesiali che si interessano delle persone di strada, sia di volontari singoli o provenienti da parrocchie soprattutto della città.
La realizzazione è stata possibile grazie al contributo della Fondazione Philip Morris Italia e alla gentile donazione della Famiglia del compianto magistrato Gabriele Nigro.
Allinaugurazione erano presenti:
Pierluigi DOVIS, direttore Caritas Diocesana; Elide TISI, assessore Politiche sociali del Comune di Torino; Elvi ROSSI, presidente ATC Torino; Ernesto OLIVERO, fondatore del Ser.Mi.G.
Per informazioni: dott. Carlo NACHTMANN, vice direttore Caritas Diocesana, tel. 011.5156350 (mattino).