«Vedere la Parola», secondo ciclo di catechesi dell’Arcivescovo ai giovani

SESTO e ultimo appuntamento venerdì 17 maggio 2024. VIDEO, TESTI e FOTO degli incontri

Si è tenuto venerdì 17 maggio 2024 alle 21, al Santo Volto (via Val della Torre 3) di Torino, il sesto e ultimo appuntamento per i giovani dai 18 ai 30 anni di Torino e Susa con l’arcivescovo mons. Roberto Repole per il ciclo «Vedere la Parola», seconda edizione. La catechesi, secondo il filo conduttore dell’anno «Che cosa cercate? Venite e vedrete», è stata dedicata all’incontro di Gesù con Nicodemo.

Animazione dei canti a cura del Coro Hope. A seguire un tempo di fraternità e festa animata dalla band di Casa Santa Giulia.

L’incontro è stato trasmesso, come i precedenti, in diretta sul CANALE YOUTUBE della Diocesi; qui di seguito il videoplayer per vedere la registrazione:

Di seguito tutti i dettagli sull’iniziativa, i testi e le registrazioni video degli inconti precedenti.

DATE DEI SEI INCONTRI del secondo ciclo

Animazione: Coro Hope e Coro del Sermig – Arsenale della Pace.

LOCANDINA IN ALLEGATO A FONDO PAGINA. Per informazioni: tel. 011 5156342, giovani@diocesi.to.it

IL CICLO DI INCONTRI

Dopo il primo ciclo del 2022-23, la proposta di percorsi di fede «Vedere la Parola» è tornata nel 2023-24 sempre al venerdì sera ore 21. Il secondo ciclo di incontri aveva per sottotitolo: «Che cosa cercate? Venite e vedrete».

Al seguente link è possibile leggere la Lettera-invito dell’arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, mons. Roberto Repole, rivolta a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni (17 ottobre 2023). 

L’itinerario «Vedere la Parola» pone al centro gli incontri di Gesù per scoprire o riscoprire alcuni elementi centrali della fede e per cogliere più in profondità la ricchezza della vita di Gesù come risposta alla sete di verità e alla ricerca di senso presente nel cuore di ciascuno, in particolare dei giovani.

Le parole dell’Arcivescovo vengono intervallate da momenti di interiorizzazione, musica e preghiera.

Al termine della serata, i giovani sono invitati a un momento conviviale. Certamente è un momento festoso, ma pensato anche come occasione di scambio e conoscenza per creare fraternità a partire da quanto ascoltato.

«Credo sia una occasione importante per i giovani», spiega suor Carmela Busia, coordinatrice del Servizio di pastorale giovanile della diocesi di Torino, «perché hanno l’opportunità di convergere attorno al Vescovo e di lasciarsi guidare da lui a cogliere nella Parola del Vangelo un senso per la loro vita».

Nella preghiera del 15 marzo 2024, in particolare, quattro giovani del Seminario diocesano (Fabio Bonino, Gianluca Delmondo, Giovanni Muscolo e Luca Romagnoli) sono stati accompagnati nel rito di ammissione, primo passo ufficiale verso l’ordinazione presbiterale.

VIDEO DEGLI INCONTRI

SESTO INCONTRO al Santo Volto del 17 maggio 2024:

QUINTO INCONTRO al Santo Volto del 12 aprile 2024:

QUARTO INCONTRO al Santo Volto del 15 marzo 2024:

TERZO INCONTRO al Santo Volto del 16 febbraio 2024:

SECONDO INCONTRO al Santo Volto del 15 dicembre 2023:

PRIMO INCONTRO in Cattedrale del 17 novembre 2023:

INTERVISTA rilasciata al TGR Rai da mons. Repole il 1° novembre 2023 con un approfondimento sui giovani e gli incontri di catechesi a loro dedicati:

condividi su