Domenica 19 maggio 2024 è in programma il 31° Pellegrinaggio di Superga alla Madonna delle Grazie. Il ritrovo è alle 8 in via Maria Ausiliatrice 32 a Torino (nel cortile della Basilica di Maria Ausiliatrice con registrazione dei partecipanti); partenza alle 8.30; arrivo previsto ore 12.30. Seguirà la Santa Messa. Al termine si potrà sostare alcuni istanti nella cappella della “Madonna delle Grazie” e lasciare le proprie intenzioni di preghiera.
Per il rientro a Torino la GTT metterà a disposizione gratuitamente due convogli della tranvia Sassi-Superga.
Come partecipare
Per partecipare basta iscriversi sul sito www.pellegrinaggiodisuperga.it. Al banchetto di accoglienza le persone registrate potranno ritirare, lasciando un’offerta minima di cinque euro, il «Kit del Pellegrino» che conterrà: un libretto del gesto con i canti e le preghiere, una bottiglietta d’acqua, una bandana con il logo del pellegrinaggio. I fondi raccolti saranno utilizzati per la copertura dei costi dei materiali e organizzativi, l’eventuale quota eccedente sarà donata al Sermig.
Il Pellegrinaggio di Superga è un cammino proposto a tutti
in particolare a tutte le persone che desiderano compiere un gesto di raccoglimento e preghiera che aiuti a mettersi in atteggiamento di domanda per i piccoli e grandi bisogni (materiali e spirituali) che ciascuno porta nel cuore. Da questo punto di vista è aperto alla partecipazione di tutti, senza distinzione di fede religiosa, etnia o appartenenza culturale, consapevoli che l’esistenza di ogni donna, uomo, bambino, giovane, anziano o disabile ha un valore per il semplice fatto che esiste e che siamo tutti compagni di strada nel cammino.
Il Pellegrinaggio di Superga è aperto alla partecipazione di Parrocchie, Movimenti ecclesiali, Associazioni di volontariato, Congregazioni religiose, Enti assistenziali, ecc. Le organizzazioni che desiderano aderire ufficialmente al Pellegrinaggio possono segnalare la loro partecipazione registrandosi sul sito www.pellegrinaggiodisuperga.it entro il 12 maggio 2024, la loro adesione sarà pubblicata in un’apposita sezione del sito, saranno poi forniti loro alcuni strumenti promozionali (digitali e cartacei) per favorire la comunicazione dell’evento presso i propri aderenti.
Il Pellegrinaggio di Superga è anche un gesto d’invocazione comunitario
attraverso il quale si intende pregare insieme a Papa Francesco per la fine della guerra in Ucraina e in tante altre parti del mondo. Verranno ricordate e affidate alla «Madonna delle Grazie» tutte le vittime delle guerre, del terremoto in Turchia e Siria, dei naufragi nel Mediterraneo e delle numerose altre tragedie del nostro tempo che colpiscono i più deboli, gli indifesi, gli emarginati, gli ultimi.
PIEGHEVOLE IN ALLEGATO