Lunedì 25 settembre 2023 ore 18, a Palazzo della Radio – via Verdi 31 Torino, Rai Teche Bibliomediateca Torino dedica un appuntamento della rassegna “Archive Alive!” al Prix Italia in occasione della sua 75ª edizione, che si terrà a Bari dal 2 al 6 ottobre 2023.
Fondato a Capri nel 1948 e inaugurato l’anno successivo, il prestigioso concorso internazionale per programmi radiofonici, TV e media digitali organizzato dalla Rai, raccoglie produzioni di eccellenza dei broadcaster da tutto il mondo. La stessa Rai ha sempre scelto di presentare al concorso alcune delle sue produzioni più innovative, ottenendo diversi riconoscimenti negli anni.
In omaggio allo stretto legame del Prix Italia con la città di Torino, che ha ospitato la manifestazione nel 1950, nel 1972, nel 1994, e per sette anni di seguito dal 2009 al 2015, Rai Teche presenta il film per la TV «La madre di Torino» di Gianni Bongioanni, vincitore al 19° Premio Italia (Ravenna, 1967), andato in onda sul Programma nazionale televisivo l’11 aprile 1968 e distribuito con successo a molte emittenti televisive internazionali. La proiezione è preceduta da una presentazione di Riccardo Polignieri, esperto della storia del Prix Italia, che arricchirà la serata con cenni e contributi storici.
La sceneggiatura della «Madre di Torino» (di Gianni Bongioanni e Lucile Laks) è ispirata a un fatto di cronaca e alle circostanze che lo hanno determinato. A Torino negli anni Sessanta, tra corso Peschiera e corso Francia, un bambino gioca sul terrazzo di casa mentre la madre è occupata nelle sue faccende domestiche. Nell’impeto dei giochi, il bambino scavalca la balaustra del balcone di casa rimanendo sospeso nel vuoto. La madre prova a soccorrerlo afferrandolo per le mani ma è incapace di risolvere la situazione. Intrappolati entrambi in un congegno di tralicci, amore, angoscia e terrore, madre e figlio rimangono per ore bloccati in una posizione precaria e difficile fino all’arrivo dei soccorritori.
Con Lucia Catullo nei panni della madre e Roberto Trevisio in quelli del figlio e con Carlo Enrici e Gualtiero Boninsegni, l’originale televisivo è diretto dallo stesso Bongioanni, autore di opere televisive di ricerca. L’intento narrativo è quello di ricostruire una minuta storia familiare e cittadina su due linee che si incrociano continuamente. L’indagine sui sentimenti dei protagonisti si estende fino a includere le implicazioni sociologiche del vivere in città, in un organismo urbano vincolato alla condizione industriale, dove la prima solitudine, la più dolorosa, è quella dei bambini la cui vitalità non trova spazi per esprimere la propria energia e li isola e li confina in aree esigue e marginali.
Rai Teche «Archive Alive!» è la rassegna che invita il pubblico a scoprire il grande archivio Rai.
L’ingresso è gratuito, la prenotazione obbligatoria scrivendo a mediateca.torino@rai.it.
Per approfondimenti sul Prix Italia -> www.rai.it/prixitalia
Per ulteriori approfondimenti volumi e cataloghi del Premio sono disponibili presso le tre Bibliomediateche della Rai https://www.teche.rai.it/biblioteche-rai/