Per il ciclo di appuntamenti «Estate a sud» alla Casa nel Parco (via Modesto Panetti 1) a Torino, mercoledì 26 luglio 2023 ore 21 si tiene un incontro «A caccia di meteoriti!».
Quali retroscena nasconde la sorte toccata ai dinosauri 66 milioni di anni fa? E che cosa successe invece alla foresta di conifere di Tunguska il 30 giugno 1908? E perché c’è un asteroide che si chiama “Pimpa”, cagnolina spaziale?
Risponderà a queste e altre domande Daniele Gardiol astrofisico e ricercatore INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino, che racconterà anche il percorso che ha portato la rete PRISMA, Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera, all’individuazione e al recupero di due meteoriti sulla base delle osservazioni e del preciso calcolo del punto di caduta.
A seguire, con l’aiuto di Carlo Benna e degli astronomi dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino sarà possibile osservare la volta celeste con i telescopi portatili. Oltre alle stelle si potranno ammirare Marte e Luna.
Ingresso libero fino esaurimento posti
Programma completo di ESTATE A SUD 2023 www.casanelparco.it/estate-a-sud
Per informazioni: Tel. 011 8394913, settimane@centroscienza.it