Domenica 15 settembre 2024, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, è in programma al Parco Archeologico del Lago Pistono di Montalto Dora (TO) un evento speciale per celebrare la riapertura del Parco dopo i lavori di sistemazione delle strutture lesionate dal maltempo. La giornata sarà anche l’occasione, per gli insegnanti, di scoprire i numerosi percorsi didattici che il Parco offre alle classi delle scuole di ogni ordine e grado.
Tutti potranno accedere agli spazi ed alle attività al prezzo ridotto di 3 euro a persona; ingresso gratuito per insegnanti, persone con disabilità, bambini sotto i 3 anni.
Gli archeologi del Parco, in abito preistorico, animeranno l’area che ospita la ricostruzione in scala reale del villaggio palafitticolo pronti a rispondere a tutte le curiosità dei visitatori. Durante l’evento sono previste dimostrazioni di filatura, tessitura, lavorazione della pietra e alcuni laboratori rivolti a bambini ed adulti: laboratori di musica, pittura rupestre e intreccio.
Si potrà continuare il tour preistorico con le visite all’interno della capanna, scoprire i segreti della pietra verde e vedere con i propri occhi, durante la visita allo Spazio espositivo, i reperti di 6500 anni fa. Le visite allo spazio espositivo partiranno alle ore 15:00 e alle 17:30.
La giornata si svolge in collaborazione con il progetto “L’Arte avrà cura di te” promosso da UNI.VO.C.A. in collaborazione con la Regione Piemonte e con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Per la partecipazione all’evento è gradita la prenotazione: 342.0629619 (anche messaggio su Whatsapp) o didattica@archeolagopistono.it
Per informazioni sul Parco Archeologico del Lago Pistono visitare il sito internet www.archeolagopistono.it o i nostri account social su Facebook e Instagram.
Le attività didattiche sono a cura di Mediares (www.didatticatorino.it).
La storia del Parco inizia nel giugno 2003, quando una campagna di scavo archeologico promossa dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio mette in luce le tracce di un insediamento palafitticolo risalente al V millennio a.C. sulle sponde del piccolo lago Pistono. Dopo alcuni anni, nel 2012 gran parte dei reperti venne resa accessibile al pubblico grazie all’allestimento dello spazio espositivo, ospitato in alcuni locali del palazzo comunale di Montalto Dora. Ma è la volontà di portare e trasportare il visitatore dentro “la quotidianità dell’antico” che spinge Soprintendenza e Comune a collaborare nuovamente per dar vita, nel 2017, al Parco archeologico del lago Pistono a Montalto Dora.
La nuova realtà museale ingloba adesso lo spazio espositivo e una nuova area open air, sorta sulle sponde del lago Pistono (a breve distanza dal sito archeologico, oggi sommerso dalle acque), che si è arricchita negli anni con le ricostruzioni, a scala reale, delle strutture antiche, risalenti al Neolitico. Una capanna su palafitta si staglia nella radura accanto al bosco, circondata da una palizzata, un recinto per gli animali, una rimessa anch’essa su palafitta. Questo microabitato preistorico è impreziosito da numerosi oggetti, costruiti proprio con le tecniche e i materiali che si utilizzavano nella Preistoria, che arredano la capanna e le strutture accessorie: i visitatori potranno toccarli con mano e, addirittura, adoperarli!
Il Parco archeologico del lago Pistono si colloca nella cornice naturale dei Cinque Laghi di Ivrea e si propone di fornire ai visitatori un percorso avvincente, ma filologicamente corretto, nella Preistoria del Piemonte nord-occidentale. Attraverso la visita guidata e i laboratori manuali i visitatori grandi e piccini di tutte le età potranno immergersi nella vita di una comunità del Neolitico, 6500 anni fa.