A Torino quattro giorni di «Space festival», seconda edizione

giovedì 4 Maggio

Torino città dello spazio. La città subalpina vuole diventare un punto di riferimento nazionale sul tema. E lo fa, nella sua seconda edizione, anche attraverso lo Space festival, un evento, dal 4 al 7 maggio 2023, destinato al grande pubblico per svelare i segreti che abitano i luoghi che stanno al di sopra dei cento chilometri, in quella zona che chiamiamo per l’appunto spazio. Attraverso 101 eventi sparsi in tutta la città e nella fascia provinciale, si racconteranno missioni spaziali, si presenteranno progetti, si vivranno esperienze legate al tema dell’avventura dell’uomo che vuole conoscere sempre di più e meglio i luoghi al di fuori del nostro pianeta ancora inesplorati.

Saranno presenti, come ospiti, astronauti che racconteranno la loro esperienza, saranno esposti modellini spaziali, verranno proiettati film sul tema. Il tutto attraverso un evento pop, unico in Italia, che attraverso un coinvolgente mix fra gioco, scienza e fantascienza si propone di raccontare il fascino delle stelle e i segreti dell’Universo a curiosi, famiglie e appassionati di ogni età.

La direzione artistica è di Marco Berry, showman e autore televisivo con una lunga esperienza nel settore, artefice di un programma pensato per avvicinare il pubblico al mondo delle scienze astronomiche e dell’esplorazione spaziale grazie a un approccio in stile edutainment e caratterizzato da iniziative a carattere culturale e divulgativo. Tutti gli eventi saranno ad accesso gratuito.

Le location dell’evento sono a Torino con puntate a Pino torinese e a Collegno, una città che, ai confini con il capoluogo subalpino, sta progettando e realizzando una vera e propria città dello spazio. Un posto particolare, all’interno del festival, è stato riservato anche alle riflessioni di don Luca Peyron, fautore di attività importanti sull’intelligenza artificiale e autore di libri divulgativi sul cosmo.

La manifestazione ha riunito molti attori, dal Planetario Infini.To al Politecnico, dall’azienda Altec all’Università degli studi, la Pinacoteca Agnelli e altre realtà. L’evento è patrocinato da Comune di Torino, Regione Piemonte, Agenzia spaziale italiana, Distretto aerospaziale del Piemonte, Api Torino, Associazione piccole e medie imprese Si parlerà anche dell’impatto economico della space economy con Roberto Battiston, già presidente dell’Agenzia spaziale italiana ed esperto del settore.

Il festival intende raccontare alla città l’esperienza di 300 aziende e poli di ricerca sull’aerospazio tra i più importanti al mondo, capace di affermarsi a livello internazionale come uno dei principali player nella progettazione e costruzione di tutto ciò che orbita intorno al pianeta Terra. In questi mesi l’avventura spaziale sta vivendo l’entusiasmante avventura della conquista della Luna attraverso la missione Artemis, uno sforzo congiunto di molti Paesi per costruire, sul satellite lunare, un avamposto di partenza per la conquista di altri mondi, a partire da quello marziano. Anche di questo si parlerà allo Space festival.

04/05/2023 (tutto il giorno)
Altro
Torino
Piemonte
Italia
condividi su