Acr si parte: aperitivo per educatori

venerdì 13 Ottobre

L’Azione Cattolica Ragazzi (Acr) di Torino riparte con «Ape», acronimo di Aperitivo Per Educatori destinato a tutti gli educatori e catechisti della diocesi per iniziare il cammino insieme. Sarà l’occasione per ritrovarsi tutti insieme, catechisti, responsabili, educatori Acr per un aperitivo che si svolgerà venerdì 13 ottobre 2023 (ore 18-20) nel parco di piazza Solferino (presso il Centro diocesano in corso Matteotti 11, in caso di maltempo).

Anche per il 2023/2024 l’equipe Acr ha deciso di continuare il percorso di formazione nelle parrocchie, vista la positiva riuscita di quelli dell’anno scorso che hanno creato legami con i gruppi educatori parrocchiali permettendo di conoscere da vicino le realtà dei loro gruppi Acr.

Il primo evento sarà il Convegno educatori diocesano Acr e Agesci sul tema della corporeità dei ragazzi il 5 novembre presso il teatro parrocchiale di Santa Rita; seguiranno poi due incontri vissuti nelle parrocchie tenuti da due membri dell’equipe Acr. Il primo, fissato tra dicembre e gennaio, dal titolo «A cura di…», riguarderà le attenzioni che gli educatori devono avere nei confronti dei bambini e ragazzi a loro affidati, con la condivisione di difficoltà e problematiche interne alla parrocchia. Il secondo, nel periodo di febbraio-marzo, chiamato «In collaborazione con…» sarà dedicato invece al prendersi cura dei propri coeducatori e sulle strategie che si possono utilizzare per creare un clima sereno e fraterno all’interno della propria comunità.

Il percorso di formazione terminerà con la lectio sul brano dei campi estivi l’8 maggio 2024.

C’è anche la possibilità di richiedere alcuni incontri di programmazione con l’equipe Acr per aiutare i gruppi educatori ad organizzare il percorso annuale e a comprendere al meglio le proposte delle guide. «Ape» vuole dunque essere un momento conviviale per incontrarsi dopo il tempo estivo e per augurarsi un buon cammino per l’anno che viene; non mancheranno momenti di gioco e chiacchiere accompagnati da un ottimo aperitivo.

Sara RODANO, Responsabile Acr Torino – su «La Voce E il Tempo» dell’8 ottobre 2023

13/10/2023 18:00
18/10/2023 20:00