Cosa resta del dolore di una delle più gravi stragi nazifasciste del nostro Paese? Come si ricompongono le ferite quando la giustizia è negata? Soprattutto, qual è il compito delle generazioni per fare memoria e custodire la libertà? Domande aperte al centro del prossimo incontro dell’Università del Dialogo del Sermig, in programma giovedì 12 dicembre 2024, alle 18.45, negli spazi dell’Arsenale della Pace di Torino (piazza Borgo Dora 61). Ospite la direttrice del «Quotidiano Nazionale» Agnese Pini, autrice del libro «Un autunno d’agosto».
La giornalista dialogherà con giovani e adulti sul tema «Il prezzo della libertà», partendo dalla sua storia personale, quella di bisnipote di una vittima dell’eccidio di San Terenzo Monti, in provincia di Massa Carrara. Nell’agosto del 1944, le SS tedesche insieme alle Brigate nere repubblichine uccisero senza pietà 159 persone, in prevalenza donne e bambini. «Una storia così – afferma l’autrice – lascia un segno indelebile nelle famiglie che l’hanno subita, e appartiene a tutti i sopravvissuti e ai figli dei sopravvissuti. È una storia di umanità e di amore perché, soprattutto nei momenti in cui vita e morte sono così vicine, l’umanità e l’amore escono più forti che mai».
L’Università del Dialogo è lo spazio di formazione permanente promosso dal Sermig, la realtà di pace e solidarietà nata nel 1964 da un’intuizione di Ernesto Olivero e sua moglie Maria. Obiettivo: riflettere sui problemi del nostro tempo in una prospettiva di speranza. Inaugurata in Vaticano il 31 gennaio del 2004 da papa Giovanni Paolo II, negli ultimi anni l’Università del Dialogo ha accolto testimoni di ogni orientamento, della cultura e dei media, dell’economia e della politica, della solidarietà e dell’arte. Adulti con responsabilità particolari disposti a confrontarsi con i giovani, realizzando anche in campo culturale quell’incontro tra generazioni che il Sermig considera indispensabile per cambiare il mondo.
La nuova sessione 2024-2025 è dedicata al tema “Viva la libertà!”.
L’incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti e sarà trasmesso anche in streaming sulle pagine Youtube e Facebook del Sermig e sul sito: www.sermig.org/diretta
Per info: segreteria Sermig – 011.4368566 – www.sermig.org – sermig@sermig.org