Per i GiovedìScienza 2025, il 13 febbraio 2025 ore 17.45, al Polo del ‘900 in via del Carmine 14 a Torino, si tiene l’incontro «Nel cuore delle auto elettriche. Materie prime e sfide energetiche del futuro».
Tra diffidenze ed entusiasmi, l’auto elettrica si sta imponendo sempre più nel mercato mondiale. Una delle obiezioni più comuni del cittadino medio di fronte a questa tecnologia, oltre al costo, riguarda una percepita scarsa autonomia del veicolo. Nel frattempo, la ricerca fa passi da gigante: allunga la vita delle batterie, le rende più efficienti e sostenibili, studia l’utilizzo di nuovi materiali, riduce i costi.
Silvia Bodoardo, tra i maggiori esperti dell’argomento, guida una task force europea dedicata in modo specifico alle batterie. Nell’incontro illustrerà il modo in cui vengono progettate per essere riutilizzate e riciclate e quanto già sono longeve (infatti le batterie a litio delle nostre auto non sono ancora esauste, anche dopo tanti anni). Si vedrà come allungare la loro vita abbia profonde implicazioni tecnologiche, ambientali e geopolitiche, e quanto il loro utilizzo vada in direzione di un futuro sostenibile in cui ci affrancheremo progressivamente dai combustibili fossili.
Programma su www.giovediscienza.it
Gli incontri si svolgono in presenza.
Ingresso gratuito e libero sino a esaurimento posti.
Le conferenze saranno disponibili sul canale YouTube di GiovedìScienza a partire dalle ore 17.45 del giorno successivo.
Per informazioni tel. 011 8394913 – WhatsApp 375 6266090 – gs@centroscienza.it, www.giovediscienza.it